Venerdì 22 Novembre 2024

Sport

FIPSAS, il Presidente Matteoli scrive ai governatori regionali per la ripresa di tutte le attività ricreative federali

24/04/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
FIPSAS, il Presidente Matteoli scrive ai governatori regionali per la ripresa di tutte  le attività ricreative federali

Il presidente federale Fipsas Ugo Claudio Matteoli ha inviato una ulteriore nota ai governatori e per conoscenza agli assessori competenti di tutte le regioni italiane per chiedere il loro sostegno nei confronti di tutti gli italiani che praticano la pesca ricreativa

Il presidente federale Fipsas Ugo Claudio Matteoli, dopo aver recepito e inoltrato al Governo nazionale le istanze pervenute dai dirigenti, dagli atleti/e e dalle società per la riapertura dell’attività federale, ha inviato una ulteriore nota, di seguito pubblicata, ai governatori e per conoscenza agli assessori competenti di tutte le regioni italiane, per chiedere il loro sostegno nei confronti di tutti gli italiani che praticano la pesca ricreativa sia di superficie che in apnea, di tutti gli appassionati che praticano le immersioni in apnea e con autorespiratore a scopo ricreativo e degli operatori economici del settore, in questo difficile momento legato all’emergenza sanitaria che sta causando gravi e pesanti ripercussioni ad un'attività produttiva e commerciale che movimenta un giro di affari di circa 400 milioni di euro all'anno e un giro di affari dell'indotto stimabile in quasi 3 miliardi attraverso la pratica  delle citate attività ricreative. Tale istanza da parte della Federazione è stata inviata tenendo conto del fatto che tali attività ricreative non creano assembramenti e che si svolgono rispettando il distanziamento sociale e l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza, nel pieno rispetto delle ordinanze regionali e dei DPCM emanati dal Consiglio dei Ministri.

 

Di seguito il documento a firma del presidente federale Ugo Claudio Matteoli:

"Facendo seguito alle istanze presentate dalla Federazione agli Organi di Governo nei giorni scorsi, in vista della auspicata “Fase Due”, siamo a sottoporre anche alla Sua attenzione l’opportunità di prendere in esame, anche a livello regionale, la riapertura della pesca ricreativa in acque interne e in mare, delle attività subacquee sportive e ricreative che si svolgono sia in apnea che con autorespiratore nonché del nuoto pinnato di fondo e ciò in considerazione della peculiarità di queste attività, praticate da molte centinaia di migliaia di persone. Tali attività, a differenza di quanto avviene nelle discipline cosiddette di contatto, si svolgono con modalità che consentono un notevole distanziamento sociale, in quanto hanno luogo all’aperto e si possono esercitare in solitaria, al pari di una passeggiata. In considerazione della situazione conseguente alla diffusione del COVID-19 e allo scopo di garantire le condizioni di sicurezza dei praticanti, verrebbero poi messi in atto tutti gli accorgimenti previsti dalla normativa in materia di prevenzione e dalle previsioni specifiche adottate dalla Regione. Inoltre, è di fondamentale importanza e sicuramente da prendere in considerazione l’indotto del settore che questi praticanti mettono in moto: indotto che comprende, oltre alle spese direttamente effettuate dai praticanti, anche la catena di aziende e negozi che producono e vendono articoli per la pesca, le attrezzature subacquee, i diving, la nautica da diporto, etc. La ripresa della pratica delle attività federali, infatti, impatterebbe positivamente su tutto questo comparto economico e commerciale che, al pari di molti altri, sta attualmente attraversando un periodo di forte crisi. Merita di essere segnalato, altresì, che la FIPSAS, in quanto Ente che svolge servizio di volontariato in qualità di Associazione Nazionale Riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile, è sempre rimasta operativa sul fronte dell’emergenza COVID-19. Per questo motivo, la Federazione si mette a disposizione delle Istituzioni di riferimento con tutta la sua struttura in quanto presente in modo capillare sull’intero territorio italiano in ogni Regione con un Comitato regionale, in ogni Provincia con Comitati e Sezioni Provinciali e oltre 3000 Associazioni Sportive affiliate.

Inoltre, sarebbe auspicabile che venisse consentito alle nostre Guardie Giurate Ittico Volontarie di riprendere il proprio servizio di vigilanza delle acque in modo da poter contrastare, unitamente ai Carabinieri Forestali e alla Polizia Provinciale, le azioni di bracconaggio in un momento in cui il controllo è fortemente rallentato. Ci auguriamo che tale missiva goda della dovuta attenzione, dal momento che in ballo non vi è solo l’esercizio di alcune specifiche attività, ma il futuro di un intero comparto economico e commerciale, che dalle predette attività trae la sua ragion d’essere e il suo sostentamento. Sarebbe quindi auspicabile che, così come già valutato positivamente dal Consiglio della Regione Liguria il 21 aprile u.s., anche la Regione da Lei presieduta si unisca nel valutare positivamente la ripresa delle attività federali sopra elencate."

Confidando in un positivo riscontro, si inviano distinti saluti.

F.to Il Presidente FIPSAS
Prof. Ugo Matteoli

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pesca

Potrebbero interessarti

Nasce una squadra di nuoto paralimpico all’interno della società Lanciano Nuoto. L’iniziativa è stata presentata questa mattina al Lanciano Sport Center (ex Le Gemelle) a Lanciano (Ch).

Giovani campioni che trasformano sport e sacrificio in orgoglio per la comunità"

Le squadre maschile e femminile dell'All Stars Volley dominano il weekend! Le ragazze conquistano 3 punti fondamentali in Serie C, mentre i ragazzi si confermano al primo posto in Serie D. Un weekend da incorniciare!

Firmata in Provincia di Chieti la convenzione per offrire agli studenti del Di Savoia un percorso alternativo alle ore di educazione fisica agli studenti delle 13 classi del Di Savoia che non potranno essere svolte in palestra per i lavori di demolizione e ricostruzione in corso nell'Istituto.