Sabato 19 Aprile 2025

Attualità

Affidati i lavori al blocco 15 del cimitero di Lanciano, saranno 174 i nuovi loculi

28/10/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Affidati i lavori al blocco 15 del cimitero di Lanciano, saranno 174 i nuovi loculi

I lavori inizieranno dopo della ricorrenza di Ognissanti.

Saranno 174 i nuovi loculi che saranno realizzati grazie all’ampliamento del blocco 15 nel cimitero di Lanciano in via della Pace.

«I lavori sono già stati affidati alla ditta di Matera che si è aggiudicata l’appalto dei lavori per un costo complessivo di 380 mila euro - dice il presidente di Anxam spa, società che gestisce i servizi cimiteriali comunali, Alessandro Di Martino -. Contiamo di partire quanto prima, subito dopo la ricorrenza di Ognissanti».

I lavori prevedono l’innalzamento del blocco 15 con un nuovo piano. Per questo motivo ci saranno dei disagi per gli utenti del blocco in questione perché il cantiere renderà inaccessibili i loculi sottostanti. I tempi di realizzazione, come da contratto, sono di sei mesi ma la ditta cercherà di terminare la struttura in circa 2 mesi così da poter riaprire anche l’accesso ai piani più in basso.

«Siamo molto soddisfatti per l’inizio di questi lavori che finalmente riconsegneranno alla città un’opera tanto attesa - commenta Di Martino -. Si tratta di un intervento necessario per dare un po’ di respiro al cimitero ed ovviare alla carenza di spazi. I nuovi loculi saranno da dedicare prioritariamente a decesso avvenuto. Siamo costantemente al lavoro per la progettazione di nuove strutture - prosegue il presidente di Anxam spa -, eventualmente ampliando quelle già esistenti per soddisfare la richiesta di spazi degli utenti. Intanto è stato anche attivato il servizio di luci votive nel nuovo blocco 2 bis per oltre 3 mila loculi».

La chiesa del nuovo blocco, infine, come l’anno scorso, ospiterà la messa nel giorno di Ognissanti, mercoledì 2 novembre, alle ore 16. La funzione, organizzata in collaborazione con l’Arciconfraternita Morte e Orazione, sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Emidio Cipollone

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.

Guardate che colore! Un rosa Cerasuolo intenso, il massimo della pigmentazione per un rosato. Ma perché è così speciale?