La Sasi (Società che gestisce servizio idrico e depurazione di 87 Comuni della Provincia di Chieti) ha vissuto un pomeriggio straordinario durante un corso di formazione motivazionale, dove oltre 200 dipendenti sono stati coinvolti e ispirati da due straordinari relatori: Beppe Bergomi, ex difensore dell’Inter e campione del mondo nel 1982, e il noto psicologo sportivo e docente di formazione manageriale Samuele Rabbioni.
L'incontro, dedicato all'importanza dello spirito di squadra, è stato aperto dal presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe, il quale ha reso omaggio all'architetto Aurelio Falconio, scomparso recentemente, consegnando una targa e una felpa blu alla sua famiglia in segno di affetto e riconoscimento.
Il corso è stato illustrato da Manuela Carlucci, direttore area commerciale, amministrazione e regolazione della Sasi, che ha sottolineato l'impegno dell'azienda nei valori fondanti come lo spirito di servizio, la collaborazione istituzionale, l'attenzione ambientale, l'etica del lavoro e lo spirito di squadra.
Beppe Bergomi e Samuele Rabbioni hanno affascinato il pubblico con racconti autentici e riflessioni profonde sulla loro esperienza di vita e sportiva. Bergomi, elegante e cordiale, ha condiviso aneddoti sulla sua carriera calcistica, sottolineando l'importanza del gruppo e dello spirito di squadra. Rabbioni ha enfatizzato il valore del percorso per raggiungere gli obiettivi, evidenziando come la diversità, quando abbracciata in un contesto di squadra, diventi una ricchezza.
Entrambi hanno condiviso l'importanza di assumersi responsabilità e di creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Bergomi ha raccontato la sua esperienza come capitano, sottolineando l'importanza del confronto sincero e dell'unità nel gruppo.
Il pomeriggio si è concluso con abbracci, strette di mano, foto e autografi da parte di Beppe Bergomi, che si è dimostrato non solo un grande campione sul campo, ma anche un uomo umile e disponibile nella vita di tutti i giorni.
Per il presidente Basterebbe e i dipendenti della Sasi, è stata un'esperienza indimenticabile che ha ispirato e consolidato il senso di appartenenza e l'importanza del lavoro di squadra all'interno dell'azienda.