Sta per suonare la campanella per l'inizio del nuovo anno scolastico 2024/2025 all'Istituto Comprensivo di Castel Frentano, e l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Verratti, ha messo in campo una serie di interventi e novità volte a migliorare la qualità degli ambienti scolastici e la sicurezza per gli studenti.
Il Sindaco Verratti e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Viabilità e Polizia Locale, Camilla Tomczak, hanno illustrato gli interventi principali: la ristrutturazione di un'aula della scuola primaria "E. Di Loreto", che in passato era rimasta senza una finestra, e l'installazione di due passamano colorati, posizionati sia sulla scalinata esterna che porta al plesso, sia sulla scala interna che conduce all'aula magna, migliorando così l'accessibilità e la sicurezza degli spazi scolastici.
Un altro progetto significativo riguarda la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale colorato di fronte all'istituto, volto a garantire la sicurezza degli alunni e delle famiglie. Questo intervento verrà replicato anche di fronte al Parco Giochi dell'Assunta, prossimo alla riapertura dopo i lavori di riqualificazione, e davanti allo stadio “Massimo Scalingi”.
Sempre in tema di sicurezza, sono stati realizzati due attraversamenti pedonali rialzati presso la Scuola dell'Infanzia di Via Fonte Profice, insieme all'installazione di una nuova cartellonistica verticale e un guard rail che protegge il giardino esterno della scuola, luogo in cui i bambini svolgono attività all'aperto. Un altro passo importante per migliorare il benessere delle scuole è stato l'avvio dell'installazione di autoclavi presso le strutture scolastiche, che consentiranno di evitare le interruzioni idriche che negli anni passati hanno causato problemi alle attività didattiche. Questo intervento sarà completato nelle prossime settimane. Inoltre, dal 16 settembre partirà anche il servizio mensa per le classi che ne hanno diritto.
"L'attenzione alle nostre scuole è una priorità assoluta", ha dichiarato l'Assessore Camilla Tomczak. "Abbiamo lavorato duramente quest'estate per risolvere problematiche che giacevano da tempo e per portare nuove idee e interventi concreti. Il nostro obiettivo è rendere le scuole di Castel Frentano non solo sicure, ma anche luoghi accoglienti e stimolanti per i nostri ragazzi".
L'amministrazione comunale ha ribadito il proprio impegno nel sostenere l'autonomia gestionale dell'Istituto Comprensivo, che conta circa 550 iscritti, e si mobiliterà affinché l'istituto possa continuare a operare in piena autonomia e offrire un servizio educativo di qualità. Il Sindaco Mario Verratti e l'Assessore Tomczak hanno rivolto un augurio di buon anno scolastico agli alunni, alle famiglie, alla nuova dirigente scolastica e a tutto il personale docente e non docente, ringraziando anche la maggioranza e il personale comunale per il supporto ricevuto.
"La politica del fare e della concretezza è ciò che ci guida," ha concluso il Sindaco, "con l'obiettivo di governare Castel Frentano con dedizione e impegno, contrapposti a sterili polemiche".