Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi - Federazione Relazioni Pubblica Italiana, riunitosi sotto la Presidenza di Filippo Nani, ha nominato i primi 7 responsabili territoriali delle Delegazioni regionali che, da statuto, non prevedono un iter elettivo, per poi successivamente indire le Assemblee elettive regionali in Lombardia, Triveneto e Lazio. Per le Delegazioni della Sicilia e della Sardegna previsti nei prossimi giorni di approfondimento con i soci.
“Durante la pandemia - ha dichiarato Filippo Nani, Presidente Ferpi – le Delegazioni hanno tenuto vicini i soci, organizzando eventi e iniziative, e lo saranno sempre di più in futuro perché rappresentano un anello fondamentale di congiunzione con i territori regionali, sviluppo e presidio fisico per i professionisti e antenna di rilevazione di fabbisogni specifici”. Tra i delegati territoriali nominati in questa prima tornata c’è anche Massimo Di Cintio, giornalista, fondatore e amministratore unico dell’agenzia di comunicazione Virgolacom di Pescara, confermato per il terzo mandato consecutivo: “Sono molto grato e felice per questa conferma – ha spiegato Di Cintio – perché avverto nel neopresidente Nani e nel consiglio direttivo di Ferpi un nuovo e coinvolgente entusiasmo, sia per posizionare la nostra Federazione nazionale ai livelli che merita sia per l’annunciato supporto alla crescita delle delegazioni territoriali”.
“Il nostro impegno – ha aggiunto Di Cintio – sarà pianificare iniziative su diversi temi, aperte a tutti coloro che svolgono questa attività come consulenti o come manager nelle aziende private e nella pubblica amministrazione. Con le nuove tecnologie il raggio di azione dei professionisti della comunicazione si è ampliato e approfondito diventando un asset strategico indispensabile per lo sviluppo di qualsiasi organizzazione, profit o non profit, prezioso supporto per la corretta comprensione delle situazioni più complesse e per la gestione della reputazione. Sono certo che i comunicatori pubblici, il cui numero è cresciuto anche in Abruzzo e Molise, troveranno nella nuova Ferpi opportunità di formazione e di aggiornamento e occasioni di confronto delle esperienze”.
I Delegati regionali incaricati sono: Massimo Di Cintio (Abruzzo e Molise), Assia Viola (Campania), Barbara Benfenati (Emilia-Romagna), Alessandra Grasso (Liguria), Ezio Bertino (Piemonte e Valle d'Aosta), Gennaro Del Core (Puglia, Calabria e Basilicata), Riccardo Gabriele (Toscana) FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche italiana è l'associazione che rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche e nella Comunicazione nel nostro Paese.
L’Associazione, costituita nel 1970, opera per valorizzare la professione dei relatori pubblici e dei comunicatori, per rappresentare i propri iscritti e per garantire nei confronti di committenti e imprese una tutela assicurata dai principi di etica e di autoregolamentazione dei comportamenti grazie ai Codici adottati. Dal 2014 Ferpi è inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, riservato alle associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità ai propri iscritti, secondo quanto previsto dalla L.4/2013.