Domenica 20 Aprile 2025

Attualità

L'UNICA, negozio di confetti di Sulmona, festeggia 90 anni di dolcezza artigianale

14/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
L'UNICA, negozio di confetti di Sulmona, festeggia 90 anni di dolcezza artigianale

In una festa ricca di turisti e sulmonesi, l'Amministrazione comunale sottolinea l'importanza del turismo locale e della valorizzazione delle tradizioni culinarie

Il negozio di confetti L'UNICA, situato in Corso Ovidio a Sulmona, ha festeggiato il suo novantesimo anniversario. Inaugurato nel lontano 1932, il negozio è diventato un simbolo della città e uno dei più famosi luoghi dove assaggiare il confetto, un dolce rinomato della zona.

 

La celebrazione dell'anniversario si è svolta nel pomeriggio di ieri e ha visto la partecipazione di numerosi sulmonesi e turisti. L'assessore Attilio D'Andrea ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale, sottolineando l'importanza e la vitalità del turismo nella città, che sta tornando a numeri assai consistenti dopo il lungo periodo dell'emergenza sanitaria.

 

L'UNICA è stata fondata nel 1932 da una famiglia di dolciari, che ha passato di generazione in generazione la passione per la produzione di confetti artigianali. Oggi, il negozio è gestito dalla terza generazione della famiglia e continua a produrre confetti di alta qualità, utilizzando solo materie prime selezionate.

 

Il confetto è uno dei simboli culinari di Sulmona e viene preparato utilizzando mandorle tostate, zucchero e acqua. L'UNICA offre una vasta scelta di confetti, tra cui quelli ricoperti di cioccolato o di zucchero a velo, e propone anche confetti personalizzati per matrimoni e altre occasioni speciali.

 

Il novantesimo anniversario di L'UNICA è stato un momento di festa per tutta la città, che ha reso omaggio a questo storico negozio di confetti. La celebrazione è stata anche un'occasione per sottolineare l'importanza del turismo nella città e il ruolo che piccole attività artigianali come L'UNICA svolgono nel promuovere la cultura e le tradizioni locali.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sulmona

Potrebbero interessarti

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.

Guardate che colore! Un rosa Cerasuolo intenso, il massimo della pigmentazione per un rosato. Ma perché è così speciale?