Venerdì 18 Ottobre 2024

Attualità

Manoppello, approvato progetto esecutivo recupero complesso turistico del Santuario del Volto Santo

02/10/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Manoppello, approvato progetto esecutivo recupero complesso turistico del Santuario del Volto Santo

Il sindaco Giorgio De Luca con il progettista, l’architetto Alessandro Iezzi, ha incontrato Padre Carmine.

Con l’approvazione del progetto esecutivo per il recupero funzionale del giacimento turistico religioso del Santuario del Volto Santo di Manoppello prende forma un intervento di riqualificazione importante per Manoppello e per l’intero comprensorio che sarà realizzato grazie a due milioni di euro di fondi Masterplan. La Provincia di Pescara, soggetto attuatore dei lavori, provvederà, entro l’anno, all’appalto dei lavori ma proseguono gli incontri fra i tecnici e l’amministrazione che oggi hanno incontrato il rettore del Santuario Padre Carmine Cucinelli per informarlo sui prossimi step di progetto. L’intervento prevede la realizzazione di una grande area pedonale, pavimentata ed arricchita di elementi urbanistici. Nuovo verde pubblico andrà a definire percorsi e aree dedicate e saranno totalmente riqualificati la strada di accesso al Santuario e i marciapiedi della Via Crucis, con particolare attenzione all’aspetto dell’accessibilità. Allo stesso modo sarà riorganizzata l’ampia area di sosta e verranno collocati box in legno che potranno ospitare piccoli attività per la vendita di souvenir e tipicità del territorio. “Una volta avviati i lavori – ha commentato il sindaco Giorgio De Luca che con il progettista l’architetto Alessandro Iezzi, ha incontrato oggi Padre Carmine -, il cantiere non provocherà alcuna interferenza con la funzionalità religiosa del Santuario e verranno sempre assicurati accessi e percorsi a pellegrini, ospiti delle attività presenti nell’area e naturalmente ai residenti. Una volta concluso questo grande progetto, il Santuario del Volto Santo – ha aggiunto De Luca - potrà contare su un’area funzionale, urbanisticamente interessante e certamente più adatta all’accoglienza di pellegrini e turisti”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha richiesto la presenza del presidente Gianfranco Basterebbe e dei tecnici della Sasi a una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, che sarà convocata a breve scadenza per affrontare l'emergenza idrica che sta colpendo il territorio e altri 59 comuni gestiti dalla Sasi.

Questa mattina, la città di Lanciano ha compiuto un passo decisivo verso il miglioramento dei suoi servizi pubblici con l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e delle Attività Produttive, situata in Piazza Plebiscito n.48, nella ex sede della Polizia Municipale.

La celebrazione si è tenuta nello stabilimento di Honda Italia a Atessa, con la partecipazione del Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, dei rappresentanti dell’R&D e delle vendite, la Honda Vietnam, Associati e fornitori.. Questo scooter a ruote alte, sin dal suo debutto nel 1984, ha conquistato il cuore di milioni di utenti grazie al suo design elegante, affidabilità e prestazioni.

Nei giorni scorsi sono state completate le procedure di bonifica e pulizia dell’area di via Rigopiano interessata dal cantiere che consentirà entro pochi giorni la ripresa ufficiale delle opere edili, per le quali a breve si conoscerà anche il cronoprogramma aggiornato