Domenica 20 Aprile 2025

Attualità

PNRR Provincia di Chieti: 11.500.000 euro per demolizione e ricostruzione Itis “Savoia” di Chieti

03/07/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
PNRR Provincia di Chieti: 11.500.000 euro per demolizione e ricostruzione Itis “Savoia” di Chieti

È stato pubblicato il bando di gara dell’appalto integrato per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori relativi agli interventi di adeguamento sismico dell’Istituto Tecnico Industriale “L.Savoia” di Chieti.

I lavori interesseranno il corpo centrale dell’edificio che ospita la scuola di via Gaetani dell’Aquila d’Aragona: prevista la demolizione e ricostruzione del blocco principale per l’adeguamento sismico, risultato maggiormente vulnerabile ad eventuali sollecitazioni sismiche al termine delle verifiche e delle indagini degli uffici tecnici della Provincia di Chieti. Il costo totale del progetto è di 11.500.000 euro, finanziato con fondi Pnrr: l’opera  dovrà essere realizzata entro 730 giorni dalla data di consegna dei lavori. Le offerte degli operatori economici interessati dovranno pervenire entro le ore 12 del 30 luglio; l’apertura delle offerte in seduta pubblica è fissata il 31 luglio alle ore 9 in Provincia di Chieti.

Questo finanziamento, ottenuto nell’ambito del PNRR, va ad aggiungersi a quelli già acquisiti per la realizzazione di due nuove palestre, una nel Polo Liceale Pantini-Pudente, sede del Liceo Artistico di Vasto e l'altra nell'Istituto Professionale “De Giorgio” di Lanciano, entrambe su aree di proprietà della Provincia Di Chieti (5.200.000 euro) e per l’adeguamento sismico mediante demolizione e ricostruzione del corpo centrale dell’ITIS “Da Vinci” di Lanciano (4.500.000 euro).

“La Provincia di Chieti lavora quotidianamente per mettere a disposizione della scuola pubblica superiore edifici sicuri e certificati. Abbiamo un patrimonio immobiliare importante, in alcuni casi di pregio storico, che intendiamo portare ai massimi degli standard di sicurezza affinché studenti e lavoratori della scuola possano vivere al meglio la straordinaria avventura della conoscenza e della formazione. La nostra è  una Provincia operosa che grazie al lavoro degli uffici tecnici e amministrativi, capaci di intercettare risorse del Pnrr per 11,5 milioni di euro, darà concretezza a questo progetto per rendere il Savoia un luogo ancora più sicuro, accogliente e all'avanguardia”, dichiara il Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna.

"Mettere in sicurezza gli edifici che ospitano le scuole superiori è una priorità assoluta di questa amministrazione - aggiunge il Consigliere con delega all'Edilizia Scolastica, Davide Caporale – tramite il Pnrr e grazie al lavoro degli uffici il territorio potrà beneficiare di oltre 20 milioni di euro di interventi che andranno ad arricchire e rendere più sicure gli istituti scolastici provinciali”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.

Guardate che colore! Un rosa Cerasuolo intenso, il massimo della pigmentazione per un rosato. Ma perché è così speciale?