La Regione Abruzzo ha approvato un contributo straordinario di 600 mila euro per ristorare l'azienda di trasporto merci Sangritana. Il contributo è stato approvato all'unanimità dal Consiglio regionale, in occasione dell'ultimo consiglio prima della pausa estiva.
Sangritana aveva subito lo stop totale di tutti i treni merci nel mese di maggio a causa dei pesanti danneggiamenti all'infrastruttura ferroviaria nazionale causati dall'alluvione in Emilia-Romagna. L'azienda era stata costretta a sopprimere tutti i treni e a far ricorso alla Cassa Integrazione straordinaria con il totale azzeramento dei ricavi per circa 20 giorni, subendo pesanti ripercussioni sui flussi di cassa aziendali.
L'autore dell'emendamento, Mauro Febbo, ha espresso la sua soddisfazione per l'approvazione e ha dichiarato: "Ho ritenuto utile e doveroso farmi carico dell'istanza ricevuta da Sangritana nel mese di maggio scorso per fornire un sostegno concreto ad una importante realtà che dà lustro alla Regione Abruzzo e dà un forte contributo al tessuto industriale di tutto il territorio regionale, mettendo a disposizione il trasporto ferroviario che sempre più è sinonimo di efficienza, risparmio e sostenibilità ambientale. Ringrazio l'intero gruppo di Forza Italia che mi ha sostenuto in questa richiesta, le forze di governo Regionali, e l'intero Consiglio per averla approvata".
Alberto Amoroso, Amministratore Unico di Sangritana, ha espresso la sua profonda gratitudine: "Abbiamo trovato nella Regione Abruzzo non solo un sostegno tangibile, ma anche una mano amica durante un periodo di sfide, come è stato quello che abbiamo attraversato lo scorso mese di maggio con l'azzeramento delle nostre attività per conto dei nostri clienti (Honda, Amadori, Hupac, Bertani, ...). Ringrazio il Presidente Marsilio e l'intero consiglio regionale che votando all'unanimità ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante e significativo il nostro core business. Un grazie particolare va al consigliere Mauro Febbo che, assieme al gruppo regionale di Forza Italia, per primo ha accolto la nostra istanza, l'ha presentata e l'ha sostenuta con la tenacia che da sempre contraddistingue la sua attività politica. Il contributo non copre tutti i mancati ricavi ma è chiaramente un sostegno forte e concreto. Ora speriamo nei ristori che dovrebbero arrivare dal governo nazionale".
Il contributo straordinario di 600 mila euro servirà a ristorare Sangritana per i danni subiti a causa dell'alluvione in Emilia-Romagna e a garantire la continuità del servizio di trasporto merci.