Mercoledì 30 Aprile 2025

Attualità

Sociale: Santangelo, al via bando “Abruzzo Giovani” per progetti sul territorio

05/07/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Sociale: Santangelo, al via bando “Abruzzo Giovani” per progetti sul territorio

Da ieri, 4 luglio, fino al primo settembre, sullo sportello digitale della Regione Abruzzo, i 24 ambiti distrettuali sociali possono presentare progetti in grado di coinvolgere giovani dai 14 ai 35 anni.

“Abruzzo giovani si rivolge ad una fascia di età ben definita – spiega l’assessore alle Politiche sociali Roberto Santangelo – e intende dare seguito a quei progetti che sul territorio sono in grado di comprendere le tematiche dell’educazione, della formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale, anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dell’animazione socioeducativa”.

La Regione Abruzzo può contare su una dotazione finanzia di 634 mila euro, che servirà a finanziare progetti presentati dai 24 Ambiti sociali riconosciuti in Abruzzo e che hanno come destinatari principali i giovani abruzzesi dai 14 ai 35 anni. Per ciascun progetto, fanno sapere dagli uffici regionali delle Politiche giovanili, dovrà essere previsto il coinvolgimento di almeno 50 giovani e la durata dei progetti non potrà essere inferiore a 12 mesi e superiore a 15 mesi a decorrere dalla data di inizio attività.

“Il messaggio che intendiamo lanciare – sottolinea l’assessore Santangelo – si rivolge soprattutto ai giovani che vogliamo siano i protagonisti di progetti aggregazione sociale e culturale in grado di creare coesione per ridurre al minimo pericolosi fenomeni di dispersione sociale”. Gli ambiti sociali regionali potranno presentare i progetti sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo fino al 1° settembre 2024.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Sociale

Potrebbero interessarti

“Voglio ringraziare tutti i membri del Consiglio di Amministrazione per la rinnovata fiducia, è per me un onore rivestire questo importantissimo ruolo per la seconda volta e sono pronto ad accoglierlo con lo stesso impegno”, ha commentato il presidente.

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.