Sabato 23 Novembre 2024

Attualità

Vasto, lavori socialmente utili, rinnovata convenzione tra Comune e Tribunale

19/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Vasto, lavori socialmente utili, rinnovata convenzione tra Comune e Tribunale

La convenzione prevede il coinvolgimento di 5 persone che faranno richiesta al giudice, il quale potrà decidere se commutare o meno la sanzione detentiva e pecuniaria in lavori socialmente utili.

Questa mattina è stata firmata la convenzione tra il Comune di Vasto, rappresentato dal segretario comunale Anna Lucia Mascioletti ed il Tribunale, rappresentato dal presidente Bruno Giangiacomo, per consentire lo svolgimento di lavori di pubblica utilità presso il Palazzo di Giustizia. La convenzione stipulata prevede il coinvolgimento di cinque persone. Su richiesta dell’imputato o del condannato il Giudice può applicare la pena del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di attività non retribuita. Un servizio che consente di realizzare la finalità rieducativa e di reinserimento sociale, fornendo nel contempo benefici a tutta la collettività. “Grazie alla consolidata collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Tribunale di Vasto - ha evidenziato il sindaco Francesco Menna - prosegue un progetto di forte valenza sociale, improntato a promuovere la cultura della legalità e del rispetto delle regole di convivenza civile attraverso l’impegno in attività a beneficio della comunità locale. Si concretizza un costruttivo percorso di riabilitazione e recupero che può contribuire a prevenire situazioni di disagio e difficoltà di reintegrazione”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vasto

Potrebbero interessarti

L'Associazione Okay conferma il proprio impegno a fianco delle donne contro la violenza di genere, organizzando un corteo cittadino per il 23 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’Amministrazione e gli organizzatori: “Iniziative per supportare giovani e fragili”

L'assemblea dei soci ha ratificato la nomina del commercialista e revisore contabile, già deputato e consigliere regionale e provinciale

Un portale che permetterà ai cittadini di conoscere tutti i servizi legati al sociale del territorio