Successivamente si è tenuta una cerimonia religiosa congiunta per i Vigili del Fuoco e la Marina Militare nella Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta di Teramo, con la Messa presieduta dal Vescovo Lorenzo Leuzzi che ha elogiato il sacrificio quotidiano degli uomini e delle donne dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare, sottolineando l'importanza del loro ruolo nella salvaguardia e l’incolumità delle persone, l’integrità dei beni e dell’ambiente.
All'uscita dalla Basilica, le autorità e tutti i partecipanti hanno assistito alla discesa dall'autoscala della bandiera italiana di grandi dimensioni con l'inno d'Italia cantato da una corista dell'istituto musicale Braga. Successivamente è avvenuto il trasferimento nella vicina Biblioteca Diocesana, dove il Comandante dei vigili del fuoco, Davide Martella e il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, Alessio Fiorentino, hanno rivolto il loro saluto alle autorità presenti e a tutti i partecipanti. La cerimonia si è conclusa con la consegna di alcune onorificenze.
Nel dettaglio, in occasione della cerimonia, sono state conferite le seguenti onorificenze al personale in servizio e in quiescenza:
DIPLOMA CON CROCE DI ANZIANITÀ PER AVER PRESTATO EFFETTIVO LODEVOLE SERVIZIO NEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO PER OLTRE QUINDICI ANNI, DANDO PROVA DI CAPACITÀ E ZELO ai Vigili Coordinatori Piero Colucci, Paolo Coruzzi, Mirko D’adamo, Ottavio Di Egidio, Carlo Giammarino, Danilo Leone, Claudio Lolli, Mirco Marini, Luca Palantrani e Daniele Scardino.
DIPLOMA CON MEDAGLIA RICORDO E PICOZZINA A TESTIMONIANZA DEL LODEVOLE SERVIZIO PRESTATO NEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO ai Capi Reparto in quiescenza Domenico Di Benedetto, Giorgio De Vecchis, Enzo Evangelista, Manari Giovanni e Gustavo Cipolletti
La stessa onorificenza è stata conferita ai familiari del Capo Reparto Domenico Ferracatena e dell’Operatore Esperto Giovanni Pompei, scomparsi di recente, a cui la platea ha rivolto un lungo e commosso applauso.
La manifestazione si è conclusa con momenti di convivialità, rafforzando il senso di fratellanza e appartenenza che caratterizza queste professioni a servizio della comunità.
Cerimonie, per la celebrazione della ricorrenza di Santa Barbara, si sono svolte anche nei Distaccamenti dei vigili del fuoco di Roseto degli Abruzzi e Nereto.