Domenica 20 Aprile 2025

Attualità

Violenza sulle donne, inaugurata a Monticchio la Panchina Rossa - 1522

24/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Violenza sulle donne, inaugurata a Monticchio la Panchina Rossa - 1522

La panchina è stata voluta e realizzata da alcuni giovani della frazione dell'Aquila che hanno coinvolto l'intera comunità per lanciare insieme un importante messaggio di condanna contro la violenza di genere

Tante persone hanno partecipato all’inaugurazione della panchina rossa – 1522 ( numero nazionale antiviolenza, attivo h24 ) a Monticchio, frazione dell’Aquila. “Donne e uomini d’ogni età hanno riempito piazza delle Rimembranze e la panchina, simbolo della battaglia di civiltà contro le violenze di genere e i femminicidi, è da ieri bene dell’intera comunità. – dichiarano l’onorevole Stefania Pezzopane e Gilda Panella, coordinatrice provinciale delle democratiche – “La benedizione del parroco, Don Cesare Cardozo, della chiesa di San Nicola di Bari ha emozionato tutti i presenti, cittadine e cittadini raccolti nel cuore di Monticchio per testimoniare la condanna dei violenti e per ricordare che sono questi a dover subire lo stigma sociale e non certamente le donne vittime di violenze domestiche. Le vittime – proseguono - non devono essere lasciate sole: mai più una donna che subisce sopraffazioni orribili dovrà sentirsi “responsabile” di quelle orrende vessazioni, il colpevole è il violento non la vittima “ , - sottolineano -. Daniele De Simone, Andrea Cialone, Luciano Bottone, Daniel Spagnoli, i ragazzi di Monticchio che si sono attivati, con determinazione e passione, per la realizzazione della panchina rossa-1522, lanciando un importante segnale culturale: una consapevolezza nuova da parte degli uomini civili che sentono propria la battaglia contro le violenze di genere e i femminicidi e si affiancano alle donne per proseguire insieme l’ancora lunga e difficile battaglia per l’affermazione della cultura del rispetto. “ – E concludono “ I ragazzi hanno coinvolto l’intera comunità: il Centro Anziani, Corrado Pelini Nadia Scimia, Carolina Ambarus, i ragazzi del forno “ Il pane di Collemaggio “e tutti gli altri. La comunità della frazione aquilana ha lanciato un bellissimo, emozionante, segnale di partecipazione, di unità per un valore comune e condiviso: la civiltà.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.

Guardate che colore! Un rosa Cerasuolo intenso, il massimo della pigmentazione per un rosato. Ma perché è così speciale?