Venerdì 18 Ottobre 2024

Attualità

Yokohama, Febbo: “Continuano le trattative per la vendita, ma l'azienda avvia la procedura per il licenziamento collettivo”

21/09/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Yokohama, Febbo: “Continuano le trattative per la vendita, ma l'azienda avvia la procedura per il licenziamento collettivo”

L'assessore regionale dopo l'incontro con il Mise: "L'Azienda ha deciso di non avvalersi della Cassa Covid, una decisione che contestiamo"

"Purtroppo la Yokohama avvierà la procedura di licenziamento collettivo, ma ci sono importanti passi in avanti che lasciano presagire un finale positivo”. Ad annunciarlo è l'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Mauro Febbo, a margine dell'incontro con il MISE. "Nonostante il veto iniziale, siamo riusciti nell'intento di ottenere l'avvio delle trattative per la vendita dello stabilimento produttivo di Ortona, ma la Yokohama ha deciso di non avvalersi degli ammortizzatori sociali, ovvero della cassa Covid nello specifico. Una decisione unilaterale che non condividiamo e contestiamo aspramente visto che questo tipo di aiuti non rientrino nel regime degli Aiuti di Stato, così come certificato dagli uffici legali del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e quindi l’azienda non sarebbe incorsa nel rischio di dover restituire le somme utilizzate come previsto dall’articolo 6 del Decreto Dignità. A questa doccia fredda - prosegue Febbo - bisogna però contrapporre le notizie positive. Infatti proseguono le trattative tra la Yokohama e le tre aziende interessate all'acquisizione. Aziende di alto profilo con disponibilità economico - finanziarie che hanno già sottoscritto l'accordo di non disclosure agreement e l'impegno a presentare le offerte entro la settimana prossima dopo aver visionato e ispezionato lo stabilimento”. “Non ci saremmo mai aspettati che l’azienda prendesse questa decisione e che non tutelasse affatto i lavoratori nonostante le misure disponibili in questo particolare momento storico segnato dall’emergenza coronavirus. Siamo consapevoli che la procedura di licenziamento collettivo durerà mesi, pertanto - conclude Mauro Febbo - nel frattempo, prima che la stessa si concluda, lavoreremo per far sì che le trattative per la vendita, già ben avviate, volgano ad un esito favorevole”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Mauro Febbo

Potrebbero interessarti

Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha richiesto la presenza del presidente Gianfranco Basterebbe e dei tecnici della Sasi a una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, che sarà convocata a breve scadenza per affrontare l'emergenza idrica che sta colpendo il territorio e altri 59 comuni gestiti dalla Sasi.

Questa mattina, la città di Lanciano ha compiuto un passo decisivo verso il miglioramento dei suoi servizi pubblici con l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e delle Attività Produttive, situata in Piazza Plebiscito n.48, nella ex sede della Polizia Municipale.

La celebrazione si è tenuta nello stabilimento di Honda Italia a Atessa, con la partecipazione del Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, dei rappresentanti dell’R&D e delle vendite, la Honda Vietnam, Associati e fornitori.. Questo scooter a ruote alte, sin dal suo debutto nel 1984, ha conquistato il cuore di milioni di utenti grazie al suo design elegante, affidabilità e prestazioni.

Nei giorni scorsi sono state completate le procedure di bonifica e pulizia dell’area di via Rigopiano interessata dal cantiere che consentirà entro pochi giorni la ripresa ufficiale delle opere edili, per le quali a breve si conoscerà anche il cronoprogramma aggiornato