L'operazione, diretta dal Vice Questore Roberto Malvestuto, ha coinvolto un ampio schieramento di risorse, tra cui personale della Polizia Anticrimine, della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, un'unità cinofila e due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara.
L'attività di prevenzione è stata attuata in modo dinamico, concentrandosi sulle zone centrali e periferiche della città individuate come le più colpite dal fenomeno del degrado urbano. Le aree target sono state identificate durante un tavolo tecnico presieduto dal Questore di L'Aquila, Enrico De Simone.
Durante il controllo in via Roma, nei pressi di un cantiere edile, è emerso un caso di spaccio di stupefacenti. Un cittadino extracomunitario è stato sorpreso mentre tentava di disfarsi di involucri contenenti sostanze illecite. Grazie all'intervento del cane antidroga della Polizia, "Airton", la droga è stata prontamente recuperata. La persona è stata denunciata per il possesso ai fini di spaccio di 11,57 e 12,27 grammi di hashish. La tesi accusatoria è stata supportata dal possesso non giustificato della somma di euro 765,00, interamente composta da banconote di piccolo taglio.
In un altro episodio, un individuo è stato denunciato per il porto di un coltello senza giustificato motivo, e nei confronti dello stesso è stato effettuato un sequestro di 6 pasticche di Rivotril, un psicofarmaco economico noto come "l'eroina dei poveri" o droga da strada. Il Rivotril, contenente benzodiazepine, è noto per provocare uno sballo 'low cost', causando stordimento, sedazione e annebbiamento totale della coscienza, ed è utilizzato per la cura di malattie psichiatriche.
L'operazione ha inoltre portato al rintracciamento di un cittadino extracomunitario irregolare sul territorio nazionale, per il quale è in corso la procedura di espulsione.
Risultati complessivi dell'operazione:
- Persone controllate: 131
- Veicoli controllati: 82
- Posti di controllo: 6
- Guida senza patente: 1
- Guida senza assicurazione: 1
- Veicoli sequestrati: 1
- Veicolo sottoposto a fermo amministrativo per 30 giorni: 1
- Verbali CDS: 2
- Controlli amministrativi nei bar: 1
Questa operazione rappresenta un ulteriore impegno delle Forze dell'Ordine nella lotta contro il degrado urbano e le attività criminali sul territorio.