Marted 15 Aprile 2025

Cronaca

Orso trovato morto a Ortona dei Marsi: avviati accertamenti sulle cause

13/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Orso trovato morto a Ortona dei Marsi: avviati accertamenti sulle cause

La carcassa è stata trasferita all'Istituto zooprofilattico Sperimentale di Teramo.

È stato ritrovato morto un orso maschio di circa 8-10 anni nei pressi di Forca Caruso, nel comune di Ortona dei Marsi, ai confini del Parco Regionale Sirente Velino.

A segnalare la carcassa, nella mattinata di oggi, domenica 13 aprile, è stato un gruppo di escursionisti. L'intervento è stato coordinato dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in collaborazione con carabinieri forestali, veterinari della Asl, tecnici dei due parchi e il nucleo cinofilo antiveleno.

Dai primi riscontri esterni, l’orso presentava numerosi traumi ma nessun segno evidente di arma da fuoco. La carcassa è stata trasferita all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo per accertamenti diagnostici e tossicologici. In corso anche analisi genetiche per verificarne l’identità. Il territorio verrà monitorato nei prossimi giorni per escludere la presenza di esche avvelenate.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Colpi a raffica tra Vasto, San Salvo e Montenero di Bisaccia. In manette due pregiudicati di San Severo

Colpito da una lastra di marmo, ha riportato numerose fratture. Trasportato in elicottero all’ospedale di Chieti, dovrà essere operato agli arti inferiori

Il giovane fermato sulla A24: la droga era nascosta nel bagagliaio. Scattato il sequestro e l’arresto in flagranza

Armato di coltello e con il volto coperto, ha minacciato un dipendente e si è fatto consegnare 800 euro