Siglato, questa mattina, nel salone Benito Lanci del Comune di Lanciano, un protocollo
d’intesa tra il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Chieti - Colonnello Michele Iadarola ed il Sindaco di Lanciano - Avv. Filippo Paolini, finalizzato ad intensificare i controlli relativi alla posizione reddituale e patrimoniale dei soggetti beneficiari e del relativo nucleo familiare, di prestazioni sociali agevolate spettanti a cittadini in condizione economica e sociale svantaggiata.
L'accordo prevede la segnalazione da parte del Comune alle Fiamme Gialle delle misure e/o dei contesti da cui provengono le dichiarazioni di dubbia veridicità. La Guardia di Finanza condurrà attività di analisi ed approfondimento per assicurare l'accesso alle prestazioni agevolate a chi ne ha effettivamente diritto.
L'interscambio informativo e il trattamento dei dati personali saranno improntati al rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e necessità dettati dalla normativa vigente. Le eventuali irregolarità accertate saranno segnalate all'ente locale per le conseguenti iniziative volte al recupero delle somme illecitamente percepite, mentre i responsabili verranno segnalati all'Autorità Giudiziaria per le fattispecie penali rilevate. La sinergia tra le Istituzioni mira a tutelare l'effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dispendio di risorse a beneficio di soggetti non aventi diritto.