Mercoledì 09 Aprile 2025

Cultura

L'Aquila, torniamo in centro: San Silvestro e Santa Maria Paganica Armonie d'Argento in concerto

16/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, torniamo in centro: San Silvestro e Santa Maria Paganica Armonie d'Argento in concerto

Il progetto ha lo scopo di ricostruire e tramandare la memoria storica dei quartieri centrali, attraverso la riscoperta di luoghi, personaggi e tradizioni e la raccolta di interviste dei vecchi abitanti, di materiale documentale, di vecchie foto

Domenica 18 settembre si terrà, nel prestigioso cortile di Palazzo Lely - Gualtieri (via Paganica n.66, L'Aquila), il concerto del coro Armonie d'Argento. La corale, fondata dal compianto Direttore Artistico M° Dante Sorrentino, si esibirà nel suo vasto repertorio comprendente brani aquilani, regionali, napoletani e classici nazionali ed internazionali, tutto con arrangiamenti personalizzati, con l'intento di distinguersi, dalle altre formazioni, per qualcosa di più articolato.

Il concerto, primo di una serie, è inserito nel progetto "L'Aquila, torniamo in centro: San Silvestro e Santa Maria Paganica", finanziato nell'ambito del bando "Progettazione Sociale Abruzzo" dal Co.Ge. - Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Abruzzo e attuato, tra le altre, dalle associazioni 180amici L'Aquila e AIDA L'Aquila.

Il progetto ha lo scopo di ricostruire e tramandare la memoria storica dei quartieri centrali, attraverso la riscoperta di luoghi, personaggi e tradizioni e la raccolta di interviste dei vecchi abitanti, materiale documentale, vecchie foto ecc... Da qui, per promuovere presso la cittadinanza la conoscenza dei palazzi storici dei quartieri San Silvestro e Santa Maria Paganica, l'idea di realizzare una serie di concerti nei cortili più suggestivi. Il primo, a cura del coro Armonie d'Argento, si terrà presso Palazzo Lely - Gualtieri questa domenica.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila Musica Tradizione

Potrebbero interessarti

Spegne la terza candelina l’hashtag della poetessa Cesira Donatelli.

L’assessore Cinzia Amoroso “ Un’iniziativa virtuosa che ha dato ai ragazzi un’opportunità di crescita e di socializzazione”

Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia: “L’educazione alla legalità è la più grande forma di prevenzione che abbiamo".