Domenica 08 Settembre 2024

Cultura

Presentazione del volume Francesco Masciangelo Maestro di Cappella della Santa Casa del Ponte di Lanciano

27/05/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Presentazione del volume Francesco Masciangelo Maestro di Cappella della Santa Casa del Ponte di Lanciano

Giovedì 30 maggio, alle ore 17.30, alla Sala Convegni del Polo Museale Santo Spirito in Lanciano, Via Santo Spirito n. 77, si presenterà il volume Francesco Masciangelo Maestro di Cappella della Santa Casa del Ponte di Lanciano, a cura di Gianfranco Miscia, Edizioni Carabba 2023.

Il volume, che si giova della prefazione di Giorgio Pagannone, docente di storia della musica e drammaturgia musicale all’Università G. d’Annunzio di Chieti - Pescara, comprende i saggi di diversi studiosi ciascuno dei quali si è occupato della vita e delle opere del musicista frentano che ha caratterizzato l’Ottocento abruzzese.
Un lavoro approfondito che apre certamente nuovi filoni di ricerca e che, per la qualità grafica e per la ricchezza dei documenti inediti pubblicati, entra a far parte della prestigiosa collana I Pregiati dell’Editrice Carabba.


Franco G. Maria Battistella, Raffaele D’Ascanio, Nicola Gaeta, Luigi Genovesi, Valter Matticoli e Gianfranco Miscia, con il controllo redazionale di Marina Esposito e la grafica e l’impaginazione dello Studio Moby Dick di Ortona, licenziano un lavoro che rappresenta un imprescindibile punto di riferimento per lo studio di Masciangelo. Il volume è dedicato allo scomparso presidente del Centro Masciangelo, Aldo de Aloysio.


La presentazione sarà preceduta dai saluti istituzionali di:
Filippo Paolini, sindaco di Lanciano;
Nicola Campitelli, consigliere della Regione Abruzzo;
Luigi Genovesi, presidente del Centro Masciangelo;
Gianni Orecchioni, presidente dell’Editrice Carabba.

Con questa iniziativa, che è stata inserita nel programma Lanciano Cultura 2024 – Rassegna “Il Mese della Cultura - Librando” promosso dal Comune di Lanciano, si concludono le Celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco Masciangelo (1823-2023).
L’ingresso è gratuito.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Editoria

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione: "Avevamo 16 milioni a disposizione dell’Abruzzo di fondi dello sviluppo e coesione e della ricostruzione e abbiamo voluto dedicare quasi la metà di questo importo al secondo lotto del teatro romano

Quasi due milioni di euro le risorse del Fondo sociale europeo Plus messe in campo dall’amministrazione regionale allo scopo di finanziare borse di studio per la realizzazione di tirocini.

L'esposizione, ospitata nel Palazzo Arcivescovile fino al 22 settembre, include opere di oltre venti artisti tra cui pittura, fotografia, mosaico e tessitura.