Sabato 19 Aprile 2025

Economia

Abruzzo, 62,9 milioni per lo Sviluppo economico delle Zone economiche speciali Abruzzesi

02/12/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Abruzzo, 62,9 milioni per lo Sviluppo economico delle Zone economiche speciali Abruzzesi

Il sottosegretario D'Annuntiis: risorse ottenute grazie all’azione sui tavoli governativi del Presidente Marsilio

Pronti i decreti del MIMS , di concerto con il Ministro per il Sud , che oggi hanno ricevuto l’intesa della conferenza unificata. "L’Abruzzo, grazie all’azione sui tavoli governativi del Presidente Marsilio, ottiene finanziamenti per 62,9 milioni - ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis - per la realizzazione di interventi volti a favorire lo sviluppo economico di tali aree. Si prevede la realizzazione dell’ultimo miglio ferroviario o stradale al fine di avere collegamenti più efficienti tra le aree portuali ed industriali , il potenziamento della logistica, l’efficientamento energetico e ambientale nelle aree retroportuali e industriali, il potenziamento della sicurezza delle infrastrutture portuali".

Nello specifico per l'Abruzzo vengono finanziati:

- Potenziamento rete logistica interporto di Manoppello 10 Mln

- Completamento e potenziamento ferrovia regionale Fossacesia - Castel di Sangro 24,45 Mln

- Porto di Ortona 19,8 Mln

- Porto di Vasto 8,65 Mln

A queste risorse vanno aggiunte quelle ottenute con i decreti sui porti e fondi Cipess per ulteriori 79,8 Mln così divisi:

- Porto di Ortona 42,5 Mln

- Porto di Pescara 21,5 Mln

- Porto di Vasto 12,0 Mln

- Porto di Giulianova 3,8 Mln

"Si tratta di importanti risorse che vengono destinate a favorire la competitività del nostro territorio - ha concludo il sottosegretario D’Annuntiis - ora i soggetti attuatori individuati (Anas, RFI , Autorità di Sistema portuale) e i commissari ZES devono attivare le procedure per far sì che i lavori inizino entro il 31 dicembre 2023 e terminino entro il 30 giugno 2026 C’è grande soddisfazione da parte della Giunta Regionale e di tutta la maggioranza per l’obiettivo raggiunto, che rappresenta solo il punto di partenza nella partita sulle infrastrutture che si sta giocando e che potrà rappresentare il salto di qualità per la nostra regione".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Focus Censis-Confcooperative: Abruzzo quinta regione per produzione di vino, Chieti quarta provincia per produzione DOP. Il presidente Confcooperative Abruzzo, Marascia: «Diversificazione e innovazione essenziali, la cooperazione una marcia in più».

“Passi in avanti su più fronti”. In sei parole è il commento dell’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, a conclusione del tavolo nazionale sull’automotive e Stellantis tenutosi presso il MIMIT alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, degli assessori regionali di Piemonte, Lazio, Abruzzo e Molise, dei rappresentanti delle associazioni datoriali e dei sindacati.

L’Abruzzo è la regione italiana con la più alta incidenza di imprese artigiane femminili, con oltre il 22% delle attività artigiane a guida femminile. Un dato significativo che conferma il ruolo centrale delle donne nell’economia locale e nazionale.

Le esportazioni dei distretti industriali abruzzesi hanno fatto registrare nei primi mesi del 2024 un 13,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati che emergono dall’analisi periodica del Research Department di Intesa Sanpaolo.