Sabato 12 Aprile 2025

Economia

Bilancio positivo per l'Abruzzo alla 54a edizione del Vinitaly.

19/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Appena conclusa la 54a edizione del Vinitaly di Verona il salone internazionale dedicato al vino, edizione speciale dedicata soprattutto alla ripartenza dopo giorni di stop a causa della pandemia.

L'Abruzzo era presente un'area di 1500 metri quadrati e con oltre 100 conduttori. 300 le etichette presenti in un'edizione davvero speciale per il comparto vitivinicolo abruzzese. E' stato proprio in questo contesto che l'assessore con delega alla cultura Emanuele Imprudente ha proposto un nuovo modello Abruzzo dedicato alla sostenibilità, modello che punta a mettere insieme ambiente turismo e biodiversità legato alla cultura. Da rimarcare infine l'importante sinergia tra Regione Abruzzo e Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo che ha anche consentito di celebrare al meglio i 50 anni del Trebbiano d'Abruzzo festeggiato con una verticale storica che ha riscosso grande successo l'appuntamento e ora prendo la svolta per il comparto vitivinicolo abruzzese.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Focus Censis-Confcooperative: Abruzzo quinta regione per produzione di vino, Chieti quarta provincia per produzione DOP. Il presidente Confcooperative Abruzzo, Marascia: «Diversificazione e innovazione essenziali, la cooperazione una marcia in più».

“Passi in avanti su più fronti”. In sei parole è il commento dell’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, a conclusione del tavolo nazionale sull’automotive e Stellantis tenutosi presso il MIMIT alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, degli assessori regionali di Piemonte, Lazio, Abruzzo e Molise, dei rappresentanti delle associazioni datoriali e dei sindacati.

L’Abruzzo è la regione italiana con la più alta incidenza di imprese artigiane femminili, con oltre il 22% delle attività artigiane a guida femminile. Un dato significativo che conferma il ruolo centrale delle donne nell’economia locale e nazionale.

Le esportazioni dei distretti industriali abruzzesi hanno fatto registrare nei primi mesi del 2024 un 13,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati che emergono dall’analisi periodica del Research Department di Intesa Sanpaolo.