Sabato 19 Aprile 2025

Economia

Dal Comune di San Salvo rinnovato impegno per la salvaguardia del lavoro del comparto automotive

25/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Dal Comune di San Salvo rinnovato impegno per la salvaguardia del lavoro del comparto automotive

È quanto è stato ribadito dl sindaco Magnacca che stamane ha ricevuto l'assessore regionale alle attività produttive D'Amario.

“Ho da poco terminato l’incontro che ho avuto con l’assessore regionale alle Attività produttive Daniele D’Amario con il quale abbiamo affrontato le principali problematiche legate al le aziende presenti nel nostro territorio e nello specifico le vertenze Pilkington e Denso. Un confronto propedeutico al fine di predisporre un percorso che miri a salvaguardare l’occupazione e a non disperdere il patrimonio professionale acquisito negli anni dalle donne e dagli uomini alle dipendenze delle aziende del comparto dell’automotive trainante per l’economia abruzzese”. A dirlo il sindaco di San Salvo che stamane ha ricevuto in Comune Daniele D’Amario, assessore della Regione Abruzzo alle Attività produttive. “In particolare ci siamo soffermati sulla situazione nello stabilimento di via Bellisario, anche in considerazione dei colloqui che ho avuto personalmente con il management della Denso, ravvisando – prosegue il sindaco Magnacca – la necessità di attivare per le vie brevi un tavolo tecnico per individuare soluzioni valide per la salvaguardia dei posti di lavoro. La filiera italiana dell’automotive deve fare i conti con una nuova concezione della mobilità, con la forte contrazione del mercato dell’auto nell’ultimo anno e il riposizionamento del mercato, dei nuovi gruppi dominanti il mercato automobilistico, senza dimenticare che tra auto ibride e totalmente elettriche la Denso da San Salvo deve guardare al futuro con prospettive diverse e innovative”. “L’assessore D’Amario, conoscitore della nostra realtà industriale e del suo valore per l’intera economia abruzzese, sarà certamente parte attiva, unitamente all’assessore regionale al Lavoro Pietro Quaresimale, nell’impegno della Regione Abruzzo – conclude il sindaco – per le nostre aziende e per i nostri lavoratori”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Focus Censis-Confcooperative: Abruzzo quinta regione per produzione di vino, Chieti quarta provincia per produzione DOP. Il presidente Confcooperative Abruzzo, Marascia: «Diversificazione e innovazione essenziali, la cooperazione una marcia in più».

“Passi in avanti su più fronti”. In sei parole è il commento dell’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, a conclusione del tavolo nazionale sull’automotive e Stellantis tenutosi presso il MIMIT alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, degli assessori regionali di Piemonte, Lazio, Abruzzo e Molise, dei rappresentanti delle associazioni datoriali e dei sindacati.

L’Abruzzo è la regione italiana con la più alta incidenza di imprese artigiane femminili, con oltre il 22% delle attività artigiane a guida femminile. Un dato significativo che conferma il ruolo centrale delle donne nell’economia locale e nazionale.

Le esportazioni dei distretti industriali abruzzesi hanno fatto registrare nei primi mesi del 2024 un 13,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati che emergono dall’analisi periodica del Research Department di Intesa Sanpaolo.