Venerdì 22 Novembre 2024

Economia

Lanciano, Sangritana protagonista del nuovo scenario economico del trasporto merci

17/12/2021 - Redazione AbruzzoinVideo

Un convegno volto ad illustrare le attività di Sangritana Spa e le prospettive del mondo Cargo che vedono la società partecipata dell'azienda di trasporti regionale Tua, protagonista del mercato dal 2019.

"Sangritana protagonista nel nuovo scenario economico del trasporto merci"" è stato questo il tema al centro di un incontro che si è tenuto questa mattina, nella Sala Benito Lanci della Casa di Conversazione di Lanciano. Un convegno fortemente voluto dal neo presidente di Sangritana, Alberto Amoroso, per illustrare le attività di Sangritana e delle prospettive del mondo Cargo che vedono la società partecipata di Tua protagonista del mercato già dal 2019.

Al convegno hanno partecipato il presidente della Regione Marco Marsilio, gli assessori regionali Campitelli e D’Amario, i Consiglieri regionali Mauro Febbo e Fabrizio Montepara, il Presidente di Tua, Gianfranco Giuliante. Ad aprire l'incontro il sindaco di Lanciano Filippo Paolini. Dinanzi ad una folta ed interessata platea, composta dai rappresentanti del settore trasporti, si è parlato dell'importante ruolo di Sangritana, della sua crescita, sia in fatturato che in investimenti nonchè in risorse umane e delle nuove sfide che si appresta ad affrontare, nonchè dei servizi che Sangritana offre ai suoi clienti cresciuti negli anni.

A presentare e moderare l’incontro Fulvio Quattroccolo, consulente trasporto merci ferroviario e intermodale, responsabile del portale intermodale24-rail.net. Gli altri relatori dell’importante convegno sono stati, oltre al CEO di Sangritana, Alberto Amoroso, Sandro Imbastaro, responsabile BU Cargo Sangritana Spa, Vincenzina Colonna, responsabile amministrazione risorse umane di Sangritana S.p.A. e Giancarlo Finizio Operations director Trigano S.p.A.

"Sangritana oggi si presenta al pubblico nella sua veste nuova di vettore Cargo nato nel 2019 ma già con tutte le carte in regola per essere un importante player del settore. A dispetto dello storico marchio, Sangritana S.p.A. e infatti un’azienda giovane che portandosi in dote il pregresso know how ha puntato il suo core business nel trasporto merci e nella logistica integrata, sviluppando elevati standard di qualità che l'hanno portata ad acquisire i contratti con importanti operatori Nazionali ed esteri come Hupac, Stellantis, Captrain,,Gefco,Eni,Walter Tosto ed altri. - È stato sottolineato nell'incontro -

"Un’azienda dinamica in costante crescita, con un management giovane che guarda al territorio e all'ambiente e che si pone al servizio del tessuto imprenditoriale regionale, garantendo alle imprese quei servizi e quelle opportunità che spesso sono determinanti nelle scelte imprenditoriali dei grandi e piccoli gruppi industriali. Grazie ad una grande capacità di integrazione logistica ed una elevata flessibilità, la Sangritana Cargo oggi svolge un importante ruolo di integrazione delle aziende abruzzesi nei network internazionali, consentendo alle imprese regionali di aumentare la competitività nel segno della transizione ecologica e proiettandole verso il futuro, sempre più connesso, sostenibile efficiente intelligente e intermodale.

Nel corso del convegno sono stati illustrati i numeri che testimoniano la crescita aziendale:  si parla di un incremento di fatturato di oltre 60% negli ultimi tre anni, di una produzione chilometrica che nel 2021 supera i 700.000 treni km, di una dotazione di personale più che raddoppiata e che vede Sangritana alla ricerca di ulteriori risorse umane, attraverso la pubblicazione di due bandi di selezione per l’assunzione di nove nuovi addetti qualificati ed altamente professionalizzati.

"Queste le basi su cui costruire un futuro da protagonista nel quadro economico post pandemico che vedrà il trasporto intermodale offrire adeguate risposte alle difficoltà che il mondo del trasporto sta traversando per effetto del caro carburanti, dell’aumento generalizzato dei costi di trasporto su gomma, della congestione delle reti autostradali, ma anche all’aggravarsi delle emergenze ambientali. Sangritana sarà pronta e per questo si sta attrezzando in termini di investimenti in locomotive e di personale, altro aspetto non di poco conto quando si pensa alle ricadute positive sul territorio ma deve farsi trovare pronto anche l’Abruzzo che dovrei investire nella realizzazione di terminali ferroviari e non vuole perdere una grande occasione di crescita e di sviluppo." Per questo Sangritana ha espresso,nel corso dell'incontro di stamane, le proprie proposte accompagnate dalla necessità di istituire un tavolo permanente della logistica integrata con tutti i portatori di interesse al fine di pianificare ed indirizzare gli investimenti che la regione Abruzzo metterà in campo grazie alle risorse straordinarie del Pnrr e del nuovo fondo di sviluppo e coesione.

Significativo l'intervento del presidente della regione Marco Marsilio che ha espresso soddisfazione per l'importante crescita ed il trend positivo dell'azienda Sangritana, definita un gioiello di cui la regione è orgogliosa. Marsilio, ha delineato le strategie in atto da parte del governo regionale "Stiamo lavorando affinché l'Abruzzo si consolidi come cerniera fra nord e sud e tra est e ovest. L'obiettivo è quello di offrire alle imprese un sistema di servizi e piattaforme logistiche, di attività e di infrastrutture che rendano competitiva la loro presenza sul territorio".

E su Sangritana così il governatore "Una eccellente crescita aziendale testimoniata dall'incremento di fatturato di oltre il 60% negli ultimi tre anni con una produzione chilometrica che, nel 2021, ha superato i 700mila chilometri. In più, una dotazione di personale più che raddoppiata e che vede Sangritana alla ricerca di ulteriori risorse umane attraverso la pubblicazione di due bandi di selezione per l'assunzione di 9 nuovi addetti qualificati ed altamente professionalizzati. "La chiave di volta - ha spiegato Marsilio - è investire risorse dove servono e dove possono diventare davvero vettore di sviluppo. Ecco perché le assunzioni di personale da parte di Sangritana - ha aggiunto - non sono fatte secondo una logica clientelare, da carrozzone, ma sulla base di una crescita di sviluppo reale testimoniata dai numeri". Marsilio ha poi ricordato l'esempio illuminante dei 62 milioni di euro di risorse messe a disposizione della Zes.

"Si tratta di fondi destinati a progetti già delineati e finanziati - ha spiegato - come la realizzazione della piattaforma logistica di Fossacesia per circa 24 milioni e mezzo di euro, i 10 milioni di euro per il potenziamento dell'Interporto di Manoppello Scalo e le restanti risorse a beneficio dell'ultimo miglio per i lavori riguardanti i porti di Ortona e Vasto. La Zes abruzzese è l'ultima arrivata - ha sottolineato Marsilio - ma oggi è quella più attiva anche perché è l'unica ad avere un commissario operativo ed apprezzato a tutti i livelli. Mi auguro - ha concluso - che si proceda sulla stessa falsariga anche per la nomina del nuovo presidente dell'Autorità di sistema portuale del mar Adriatico poiché questa circostanza determinerebbe una velocizzazione dei progetti in cantiere e ci consentirebbe di recuperare il ritardo accumulato negli ultimi anni". 

Al termine dei lavori il Presidente di Sangritana, Alberto Amoroso, ha annunciato che l’azienda metterà a disposizione 20 defibrillatori che saranno donati ai comuni del territorio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Angelo D'Ottavio: prosegue il roadshow che il Polo d'Innovazione del Made in Italy ha disegnato con il piano d'azione denominato "Innovazione Audace".

Al via oggi a Pescara la riunione dei Ministri dello Sviluppo del G7 (22-24 ottobre 2024), presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.

Mancano solo poche settimane all’apertura dell’81ª edizione dell’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, che quest’anno celebra i suoi 110 anni di storia.

"L’assessore Magnacca incontra il Dipartimento di Ingegneria dell’Università dell’Aquila per rafforzare la collaborazione e promuovere nuove opportunità nel contesto industriale regionale"