Nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Pescara per illustrare il Bilancio di Tua, azienda di trasporto pubblico regionale, bilancio chiuso in attivo per il secondo anno consecutivo, con un valore della produzione di oltre 104 milioni di euro, il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio, ha parlato di importanti investimenti che sono stati programmati e che riguardano soprattutto il potenziamento del traporto ferroviario, con particolare attenzione al trasporto merci.
"Sangritana, azienda controllata da Tua Spa, è stata per troppi anni abbandonata e ora dobbiamo rimettere in piedi un sistema che possa contribuire ad attrarre investimenti nella nostra regione". Ha detto Marsilio, che ha spiegato - "Sono in corso di ultimazione le dotazioni tecnologiche della linea ferroviaria Archi-Fossacesia, mentre la stazione di Saletti sta diventando idonea al traffico passeggeri.
Tra gli investimenti programmati, i più significativi, sono il potenziamento della piastra logistica di Saletti (9 milioni di euro) e della rete ferroviaria a servizio del porto di Ortona (8,3 milioni di euro), l'elettrificazione della tratta Fossacesia-Archi (2 milioni di euro) e la manutenzione straordinaria parziale tratta Ateleta-Castel di Sangro (10 milioni di euro). Grande soddisfazione è stata espressa dal neo amministratore unico di Sangritana, Alberto Amoroso, presente alla conferenza stampa, al quale Marsilio ha augurato buon lavoro.