“Il Superbonus 110% ha dimostrato di essere il vero volano della ripresa del Paese. I numeri, ancora una volta, non mentono: I dati di ottobre diffusi da Enea parlano di 57.664 cantieri aperti e 10,7 miliardi di detrazioni previste a fine lavori. Solo nella mia regione, in Abruzzo, ci sono oltre 1600 cantieri aperti per oltre 350 milioni di investimenti ammessi a detrazione. Significa una spinta importante per l’economia dei nostri territori." Così in una nota la deputata abruzzese del Movimento 5 Stelle, Daniela Torto.
Solo negli ultimi due anni, quindi in piena pandemia, sono nate 30mila nuove imprese nel settore delle costruzioni, con 132mila nuovi posti di lavoro creati da Nord a Sud del Paese. Ma il Superbonus porta notevoli vantaggi anche per le tasche dei cittadini, per le imprese e per l’ambiente. Basti pensare che, in termini di riduzione degli impatti ambientali dell’edilizia residenziale, l’Ance conferma che il Superbonus ha consentito di tagliare il 28% di emissioni di gas serra tagliate in più rispetto agli altri bonus edilizi”. Continua la deputata abruzzese pentastellata.
“Il Movimento 5 Stelle ha voluto fortemente questa misura, perché eravamo convinti della sua efficacia. I numeri ci hanno dato ragione. Anche quando qualcuno metteva in dubbio la bontà di questo strumento, lo abbiamo difeso strenuamente e abbiamo lottato per la sua proroga. Ce l’abbiamo fatta, ma adesso è necessario che il Governo faccia un ulteriore sforzo e trovi le risorse per estendere la proroga anche alle unifamiliari, senza la soglia di reddito Isee a 25mila euro e senza la retroattività delle autorizzazioni. Tali vincoli rischiano di mettere un freno a una misura che ha dimostrato di portare enormi benefici alla nostra economia, all’ambiente e ai cittadini. Non possiamo permetterlo”, conclude Torto.