Tra gli obiettivi di questa prima fase di collaborazione, l’inserimento della Città di Teramo tra le tappe utili a promuovere la “Conferenza sul futuro dell'Europa” (iniziativa della Commissione Europea), che prevede incontri in 10 città italiane per raccogliere proposte per una nuova cittadinanza europea, dalle istituzioni locali e cittadini. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento in partenariato con la Commissione europea e il Parlamento Europeo, sarà organizzata dal Consorzio Punto Europa in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo.
L'evento, dal titolo "Incontriamoci a Teramo per parlare del Futuro dell’Europa”, che si svolgerà il 4 marzo, sarà costituito da una sessione introduttiva, alla quale interverranno autorità politiche e rappresentanti delle Istituzioni nazionali ed europee, e da una sessione seminariale in cui gli studenti si confronteranno con i relatori sui temi che rivestono per loro particolare interesse, anche in relazione alle sensibilità del territorio. I contributi emersi dal dibattito verranno inseriti nella piattaforma digitale multilingue della Commissione europea dedicata alla Conferenza.
Filippo Lucci, Presidente Consorzio Punto Europa (COPE): “Sono molto orgoglioso di poter annunciare questo importante Accordo con una delle Istituzioni più importanti del nostro Paese.
Un ringraziamento particolare al Dipartimento per le Politiche Europee per aver scelto la nostra struttura per affiancarli in questo percorso entusiasmante e prestigioso. Sono sicuro che questo primo accordo di collaborazione porterà altre opportunità al nostro territorio. Ancora una volta Teramo si pone al centro di iniziative nazionali grazie al Consorzio Punto Europa con il suo Europe Direct Abruzzo”.