Marted 22 Aprile 2025

Eventi

ACQUA DEL GRAN SASSO: SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE, IN 600 PER LA TUTELA DEL MASSICCIO AD ASSERGI

10/07/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

In 600 hanno sfilato ieri pomeriggio ad Assergi per la tutela dell'acqua del Gran Sasso sfidando un caldo asfissiante.

È andata oltre le aspettative degli organizzatori, segno che nonostante il periodo di ferie e la calura i cittadini vogliono tutelare il loro territorio e i loro diritti.

La manifestazione si è conclusa davanti ai Laboratori esterni dell'INFN a cui è stata lasciata come gesto simbolico l'acqua delle sorgenti alimentate dall'acquifero del Gran Sasso.

In cima alle richieste dei manifestanti l'esclusione delle 2.300 tonnellate di sostanze chimiche dai laboratori attualmente usate in due esperimenti della ventina in corso. In caso di incidente grave si rischia di mettere a rischio l'acqua di 700.000 persone. Poi la messa in sicurezza delle captazioni, la trasparenza nei documenti e la partecipazione ai tavoli delle decisioni.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ferrara e De Cesare: "Grande attenzione alla sicurezza e alla mobilità. Pronti a una nuova edizione dai grandi numeri”

Prosegue la Settimana Santa dell’Arciconfraternita Morte e Orazione San Filippo Neri, tra devozione, musica e nuovi simboli di fede
. Questa sera il momento più suggestivo, ma Lanciano è già immersa in un’intensa esperienza di spiritualità condivisa.

Il sindaco Fabio Caravaggio: Un onore essere stati scelti dal Ministero: i trabocchi non sono solo paesaggio, ma ingegno, storia e identità italiana"

Continua con successo la rassegna storica, giunta alla 63esima edizione , punta di diamante del Polo Fieristico Regionale