Sabato 12 Aprile 2025

Eventi

Archi, grande successo per “Natale nel borgo e festa dell’Olio Evo”

05/12/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Archi, grande successo per “Natale nel borgo e festa dell’Olio Evo”

Grande successo per la prima edizione di “Natale nel borgo e festa dell’Olio Evo”, che si è svolta lo scorso fine settimana nel borgo autentico di Archi, in provincia di Chieti.

 Mercatini di artigianato, stand gastronomici, spettacoli musicali e attrazioni per grandi e piccini sono stati gli ingredienti dell’iniziativa organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune di Archi.

”Siamo enormemente felici per la grande partecipazione sia da parte di espositori che di visitatori, nonostante le temperature abbastanza rigide - commenta Domenico Carpineta, presidente della Pro Loco -. L’appuntamento con Natale nel borgo è per l’anno prossimo e nel frattempo l’associazione augura a tutti buone feste”.

Tanti i prodotti esposti negli stand che hanno colorato il centro storico, dagli articoli natalizi agli oggetti realizzati con materiale da riciclo, e poi miele, olio, castagne, vin brulè e tanto altro. A completare il programma musica itinerante, spettacoli e laboratori per bambini e l’imperdibile Babbo Natale che ha accolto le richieste di grandi e piccini.

“Siamo felici per il successo della manifestazione – queste le parole del sindaco Nicola De Laurentis -. Ringraziamo tutti i  volontari che si sono adoperati per l'organizzazione e che hanno dimostrato ancora una volta grande amore per il nostro paese, tutti gli espositori che hanno riempito l'evento con tanto entusiasmo e tutti coloro che hanno scelto Archi in questo fine settimana nonostante i tanti eventi nel territorio. Grazie a chi ha garantito la sicurezza, dall'Associazione dei Carabinieri in pensione di Lama dei Peligni alle nostre forze dell’ordine. Archi è orgogliosa di aver ospitato una manifestazione così bella e aver promosso contestualmente il nostro olio Evo”.

E dell’eccellenza del territorio si è parlato nel convegno  “Olio Evo, come ottenere un prodotto di qualità”, al quale hanno partecipato in qualità di relatori l’agronomo Gabriele De Laurentiis e la biologa consulente Aifo (Associazione italiana frantoiani oleari) Rossella Fabbrizio. Hanno partecipato all’evento anche il consigliere regionale Mauro Febbo e il vice presidente Aifo Alberto Amoroso. L’olio di oliva è un prodotto che ha sempre contraddistinto il paese, le colline archesi sono infatti ricoperte di tanti uliveti. E ogni famiglia conserva la tradizione della raccolta e della produzione di olio, realizzato nei frantoi del posto.  

“Archi ha dimostrato di essere un paese dinamico e accogliente – conclude il sindaco De Laurentis -  grazie all'impegno di tanti che si adoperano a prescindere, con un solo interesse: l'amore per il proprio paese”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Chieti

Potrebbero interessarti

L'Amerigo Vespucci è una nave di una bellezza difficile da descrivere che tutto il mondo ci invidia e che tutto il mondo ha potuto ammirare.

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 11 al 13 aprile, la 63ª edizione della Fiera si conferma un palcoscenico centrale per l’agricoltura, con un focus su modernità, sostenibilità e nuove opportunità di business e dialogo per il comparto agricolo.