Tra gli stand dei mercatini e l'albero di Natale creato con maestria dalle Uncinettine di Bomba, spiccano i suggestivi Presepi diffusi sul territorio. Gruppi eterogenei di cittadini hanno unito creatività, impegno e condivisione, dando vita a affascinanti Presepi nelle frazioni e quartieri del paese.
L'Associazione Vacanze Abruzzo Natura APS, insieme alla Parrocchia Santa Maria del Popolo, ha coordinato la realizzazione del presepe itinerante "Il Cammino della Luce". In 9 aree del paese, esperti di Presepi Napoletani, tra cui Arturo Asciuti, hanno dato vita a scene suggestive.
L'arte ha preso forma anche grazie all'Associazione Sportiva Bomba F.C. e all'Associazione Amuset, che hanno allestito una mostra di Presepi della Scuola napoletana, provenienti da una collezione privata di un cittadino Bombese.
La partecipazione della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della casa Albergo per Anziani "B. Spaventa" ha arricchito l'esposizione con manufatti di materiale di riuso e presepi di materiale naturale e riciclato.
L'artista londinese Perry, orgoglio di Bomba, ha impreziosito il paese con un'opera di Street Art intitolata "Madonna con Bambinello".
L'apice delle celebrazioni è previsto per il 5 gennaio presso la Chiesa Parrocchiale, con un suggestivo repertorio di musica e canti natalizi a cura del Coro Liturgico.
Non solo eventi visivi, ma anche culturali: venerdì 29, presso la Biblioteca Comunale "Maria Fernandez Del Cioppo", si terrà un incontro dal titolo "Il Presepe tra cultura e tradizione", in collaborazione con l'Associazione Italiana Amici del Presepio di Atessa, arricchito da racconti e poesie a cura del Gruppo Lettura.
Un periodo di magia e connessione, dove la comunità di Bomba ha dimostrato che la bellezza delle festività risiede nell'unione e nella condivisione di tradizioni.