Per farla buona ci vuole passione e... dna, lamese ovviamente, perché in Abruzzo se dici “sfogliatella”, dici Lama dei Peligni. Strutto e marmellata sono gli ingredienti che la distinguono dalla sua antenata napoletana. Fragranza e scioglievolezza mandano in estasi ogni palato. Giovedì 25 aprile torna l’appuntamento più dolce del paese, incastonato nella Maiella orientale, con la 23ª edizione della Festa della Sfogliatella di Lama dei Peligni, un appuntamento unico in tutta la regione, che ha avuto il merito di far conoscere a un vasto pubblico la delizia di un dolce che nel passato era privilegio delle famiglie del posto.
Da quest’anno l’organizzazione è affidata alla Proloco, presieduta da Alfonso Elezi. “Siamo un gruppo di giovani che ha preso il testimone dagli amici del Circolo del Sorriso, gli ideatori della manifestazione - dice il presidente, che nel lavoro è affiancato dalla vice Angela Gattone, dal segretario Giulio Del Pizzo e dai consiglieri Daniela Di Renzo e Andy Moronta - Ci mettiamo passione e impegno per garantire una buona riuscita all’evento, e per far sì che quanti verranno a Lama il 25 aprile portino via con sé il ricordo di tutto il 'BUONO' che possiamo offrire”. La festa, che durerà tutto il giorno, si svolgerà in piazza Umberto I, con apertura degli stand gastronomici alle ore 10. Gli avventori non troveranno solo il dolce tipico di Lama, ma potranno sfiziarsi con un’altra bontà della tradizione locale come le pizz’onde, e ancora pasta con i tartufi, arrosticini, salsicce, pollo alla cacciatora e stinco di maiale al forno.
C’è tutto l’occorrente, insomma, per una gita fuori porta nel Medio Aventino, all'insegna del gusto e a costi sostenibili. Al pomeriggio il programma prevede la premiazione del concorso “La più buona fra le buone”, organizzato dal Circolo “Il Sorriso” e a cui partecipano i lamesi, non solo le donne del paese ma anche i giovani. Una giuria esterna decreterà la sfogliatella vincitrice di questa edizione. “La commissione giudicatrice - spiegano i promotori del concorso - si compone di appassionati di tradizioni culinarie, aderenti ai principi Slow Food del buono, pulito e giusto, prestando particolare attenzione alla valorizzazione della genuinità delle materie prime e del procedimento di preparazione. Grazie all'operato della commissione, nel tempo si è ottenuto il rilevante risultato di un notevole affinamento del procedimento di preparazione e – cosa assolutamente degna di nota – del coinvolgimento sincero e della partecipazione di tantissimi concorrenti giovani”.
La festa prosegue fino a sera, con le canzoni popolari di “Che nnottata diliziose…” e “90210 Live Band” in concerto. L’evento è patrocinato dal Comune di Lama dei Peligni, con il servizio d’ordine affidato ai volontari della sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Partecipano: Circolo "Il Sorriso", Moto Club Aventino, Élite Tartufi, A un passo dalla Maiella, HIDFOOD, I segreti di Donna Anna, La Bottega dei Sapori.