Domenica 24 Novembre 2024

Eventi

Giornata conclusiva del progetto "Agia" sui diritti dei bambini a Lanciano (Ch)

05/06/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Oggi nell’aula magna della scuola Umberto I di Lanciano l’evento conclusivo promosso dalla “Agia” l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, di un percorso fatto di gioco e partecipazione a partire da un libro di Geronimo Stilton “Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini” a 30 anni dalla firma della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo. “In occasione della ricorrenza” L’autorità Garante ha scelto di far ‘riscrivere’ ai bambini di 80 scuole primarie di tutta Italia la Convenzione, esprimendo i loro bisogni, le loro necessità, nella società della conoscenza. L’esperienza ha evidenziato quanto l’ascolto dei più piccoli porti non solo a risultati sorprendenti, ma anche ad adeguare al mondo di oggi la lettura di “un documento vivo e attuale”. Stamane le classi quarte A, B e C e terza C di Principe di Piemonte si sono esibite in una performance musicale incentrata sul tema dei diritti e sulla diversità come valore, nel pomeriggio sul palco i bambini e le bambine della scuola Rocco Carabba . 170 i bambini dell’Istituto comprensivo coinvolti nel progetto.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.