“Bicincittà”, la manifestazione UISP giunta alla trentunesima edizione e condivisa in oltre 110 città, è dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani per un giorno liberi dalle automobili.
A Giulianova la manifestazione, organizzata dalla UISP con il patrocinio del Comune-Assessorato all'Ambiente ed il supporto della Eco.Te.Di., si terrà il 14 maggio prossimo, con raduno fissato alle ore 9 in piazza Dalmazia al Lido e partenza alle ore 10, per snodarsi quindi sui lungomari nord e sud e nelle vie cittadine.
“Questa iniziativa, resa possibile grazie all'attenzione e alla sensibilità del sindaco Francesco Mastromauro, della vicesindaco, dell'assessore all'Ambiente e dell'intera Amministrazione comunale – dichiara Antonio Ercolano, vicepresidente UISP Teramo – ha come tema trainante la sostenibilità ambientale ma anche l'aggregazione, giacché ci si muoverà insieme per uno stile di vita attivo. E' insomma una festa di sport, di ambiente, di solidarietà e di mobilità sostenibile”.
“Bicincittà infatti – aggiungono la vicesindaco con delega alle Politiche sociali Nausicaa Cameli e l'assessore all'Ambiente Fabio Ruffini - è a misura di famiglia e totalmente priva di competizione: bastano due ruote e la voglia di muoversi in compagnia. La manifestazione è aperta a tutti, dai bambini agli anziani, ed è un'occasione per conoscere meglio Giulianova testimoniando al contempo che un’altra mobilità è possibile per una migliore vivibilità della nostra città. Sarà anche un modo per festeggiare la Bandiera Verde assegnata a Giulianova dai pediatri italiani e la riconquista della Bandiera Blu ”.
L’iscrizione alla manifestazione potrà essere effettuata direttamente sul posto con una offerta libera il cui ricavato sarà donato in beneficenza al Dono di Maria. Ai partecipanti sarà fatto dono, sino a esaurimento delle scorte, di maglietta e cappellino ricordo.