Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

Il 19 maggio ad Atri presentazione del libro di Giancarlo Prosperi e Sandro Galantini su Ariodante Mambelli.

15/05/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Venerdì 19 maggio, nell'Auditorium Sant'Agostino di Atri, verrà presentato alle ore 17 il volume di Giancarlo Prosperi e Sandro Galantini “Il pensiero coerente. Ariodante Mambelli tra speculazione filosofica e ideologia”. 
Dopo i saluti del sindaco di Atri Gabriele Astolfi e della dirigente scolastica Iolanda Iannetti, moderati da Paola Sorgentone interverranno Giancarlo Prosperi (La filosofia del diritto in Ariodante Mambelli), Sandro Galantini (Il processo Mambelli), Franco Trubiani (Le riflessioni sulla legge elettorale di Ariodante Mambelli) e Antonio Di Felice (Atri nella seconda metà dell' '800). 
Il canonico Ariodante Mambelli (1819-1890), nato ad Atri, fu patriota, filosofo ed insegnante. Appartenente alla Giovine Italia, fu lungamente in corrispondenza epistolare con Giuseppe Mazzini e con Garibaldi, collaborando altresì al settimanale democratico genovese “Il Dovere”. Esponente del più avanzato liberalismo abruzzese e propugnatore degli ideali mazziniani, patì le persecuzioni del regime borbonico. 
Il volume di Prosperi e Galantini, oltre a riprorre la vicenda biografica dell'illustre atriano, intende sollecitare una riflessione sul pensiero politico del Mambelli tra riforme ed utopia nonché sulla sua elaborazione filosifica in relazione al diritto. Impreziosisce la pubblicazione la riproposizione in anastatica del suo raro scritto Alcune osservazioni critiche sulla legge elettorale consegnato alle stampe nel marzo 1848.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.