Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

La Business Unit Cargo di Tua e Captrain rinnovano la partnership commerciale e potenziano i servizi merci su ferro

28/02/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Un nuovo impulso per l’economia abruzzese viaggia sulla rotaie della direttrice adriatica andando a potenziare direttamente i traffici nel polmone produttivo abruzzese, la Val di Sangro, e nell’Interporto d’Abruzzo.

 

La Business Unit Cargo (Ferrovia Adriatico Sangritana) di TUA e l’impresa ferroviaria Captrain hanno sancito, con il rinnovo contrattuale odierno, il consolidamento di una partnership già collaudata.

 

La sottoscrizione del nuovo accordo commerciale tra le due imprese ferroviarie si è tenuta nel corso di una conferenza stampa a Pescara presso la sede di presidenza di Tua Spa nella quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell’azienda regionale di trasporti, Tullio Tonelli e l’amministratore delegato di Captrain, Mauro Pessano.

 

Il nuovo accordo quadro, che avrà una durata di due anni e terminerà il 31 dicembre 2019, prevede che tutti i treni in partenza ed in arrivo a Fossacesia contrattualizzati da Captrain (13 coppie di treni a settimana) e tutti i treni da e per l’Interporto d’Abruzzo (3 coppie di treni a settimana) contrattualizzati da TUA, siano effettuati in collaborazione, il tutto disciplinato con due distinti contratti applicativi.

 

Il primo contratto applicativo svilupperà un fatturato di circa 3 milioni di euro, il secondo quasi un milione.

 

La produzione commerciale annua attesa dall’accordo commerciale tra le due imprese ferroviarie è di circa 700 coppie di treni.

 

La Business Unit Cargo (Ferrovia Adriatico Sangritana) e Captrain hanno avviato un discorso di collaborazione commerciale dal 2013; le due imprese ferroviarie  rappresentano una realtà per il trasporto merci che collega il versante adriatico con l'Europa.

 

Il punto di forza dei due vettori ferroviari è la complementarietà strategica ed operativa; infatti, pur operando su due bacini geografici completamente diversi (Captrain al nord Italia e Tua a centro-sud), sono riusciti a trovare le giuste convergenze e sinergie, improntate sull’efficientamento dei costi e sull’ottimizzazione del servizio.

 

Soddisfatto il presidente di Tua Spa Tullio Tonelli: “Rinnoviamo una partnership per noi strategica – ha dichiarato il presidente dell’azienda regionale di trasporti – perché consolidiamo una collaborazione rilevante e già matura con Captrain. Inoltre – ha sottolineato Tonelli – essere parte attiva, con la nostra ferrovia, di un percorso di crescita produttiva ed economica di questa regione non può che far bene e auspico che si possa procedere sempre maggiormente in questa direzione”.

 

Sulla stessa linea d’onda del presidente Tonelli anche l’amministratore delegato di Captrain, Mauro Pessano: “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione avviata già sei anni fa e che ha visto una continua crescita delle attività. Le nostre società condividono l’obiettivo di sviluppare sempre di più i traffici ferroviari in sicurezza ed efficienza. Questo è un esempio di successo al servizio dell’economia italiana ed abruzzese in particolare

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.