Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

La città e l’Istituto Comprensivo di Fossacesia accolgono con calore le delegazioni europee del programma Erasmus+ "Connect".

28/01/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

12 docenti e 26 alunni provenienti da Polonia, Slovenia, Bulgaria e Turchia arriveranno nei prossimi giorni per partecipare ad uno scambio internazionale della durata di una settimana. Visiteranno le Scuole medie di Fossacesia e Mozzagrogna prendendo parte alle attività didattiche insieme agli alunni. Avranno inoltre la possibilità di conoscere ed apprezzare il nostro territorio e la sua cucina durante diverse uscite culturali. Gli alunni stanieri saranno ospitati per l'intera settimana dalle famiglie degli alunni di Fossacesia e Mozzagrogna, che hanno dimostrato grande apertura culturale. In questo modo avranno la possibilità - che non  data ad un semplice viaggiatore - di vivere la nostra cultura dall'interno, di conoscere anche la quotidianità del vivere in Italia e di apprezzare la cucina delle famiglie.

Grande il lavoro fatto da tutti i docenti delle Scuole medie dell’Istituto Comprensivo con la grande disponibilità del Dirigente Scolastico prof. Mauro Scorrano.

Il progetto Erasmus "Connect" punta a "connettere" culture, tradizioni, musiche di Paesi diversi, con lo scopo di comprendere l'altro, di apprezzarne le differenze e di scoprire i tanti punti di contatto che uniscono le nostre culture europee.

L'Istituto comprensivo di Fossacesia ne fa uno dei punti centrali della sua offerta formativa, perchè è una scuola che crede all'idea di Europa come stimolo per aprire le menti degli alunni e prepararli ad un futuro da "cittadini europei".

Inoltre, poichè la lingua usata è l'inglese, questo permette ai ragazzi di mettersi in gioco "sul campo", cioè di mettere in pratica nella conversazione con i loro coetanei stranieri ciò che hanno imparato in questa lingua.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.