Si è tenuta sabato 23 novembre 2024, al Piccolo Teatro Fenaroli all'interno della Casa Circondariale di Lanciano, la terza edizione di Per Sempre Mia - Vicino alle Donne, per le Donne, il concorso organizzato dal Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi per sensibilizzare contro la violenza di genere.
L’evento, ormai simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, ha visto la partecipazione delle scuole del territorio e il coinvolgimento diretto dei detenuti della Compagnia Teatrale “Il Ponte per la Libertà” diretta da Carmine Marino. La cerimonia di premiazione si è svolta in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, impreziosita da un toccante spettacolo teatrale sul tema e da un tavolo di confronto animato da esperti del settore legale e dell’associazionismo.
La presidente del Rotary Club Costa dei Trabocchi, Emiliana Di Camillo, ha ribadito l’importanza dell’educazione e della sensibilizzazione: "Oggi affrontiamo un tema di estrema importanza e purtroppo ancora drammaticamente attuale: la violenza contro le donne. Come Rotariani, impegnati a servire la società e a promuovere i valori della dignità e del rispetto, siamo chiamati a riflettere e ad agire per contrastare questa piaga. Abbiamo il dovere morale e sociale di contribuire a spezzare il ciclo della violenza. La nostra missione si basa su principi fondamentali come l’integrità, il rispetto e la costruzione di comunità pacifiche. Per questo, possiamo e dobbiamo essere protagonisti del cambiamento." Continua la presidente del Club.
"Come Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, per il terzo anno consecutivo abbiamo ritenuto importante affrontare questo tema partendo dal mondo della scuola. Infatti, con il progetto Per Sempre Mia, i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria sono stati chiamati a esprimere un loro pensiero attraverso elaborati grafici, testi e videoclip. Riteniamo che per contrastare efficacemente la violenza sia fondamentale agire sulla prevenzione. Questo include l'educazione nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto reciproco e all'uguaglianza, la promozione di una cultura della denuncia e la formazione degli operatori di giustizia e dei servizi sociali per intervenire tempestivamente. Al contempo, le campagne di sensibilizzazione restano strumenti cruciali per rompere il muro dell'indifferenza e dare voce alle vittime".
La presidente Di Camillo ha voluto esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione: "Ringrazio il direttore della Casa Circondariale di Lanciano Mario Silla, oggi rappresentato dal comandante Gino Di Nella, e la componente effettiva delle Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria. Un ringraziamento speciale va al sindaco Filippo Paolini e a tutte le istituzioni rotariane e civili presenti. Ringrazio anche gli istituti comprensivi che hanno aderito al progetto, rendendo possibile il suo successo. Un pensiero particolare va all’ispettore Rocco Verì, socio del nostro club, che ha dimostrato grande sensibilità verso questa tematica e ha fornito un contributo fondamentale durante tutta la fase organizzativa. Grazie anche a Krizia Stella, responsabile dell'area trattamentale, per il supporto nei rapporti tra il club e l'istituto, e a tutti i soci del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, sia a chi ha partecipato attivamente all’organizzazione e alla valutazione degli elaborati, sia a chi ha supportato la manifestazione con la propria presenza".
La presidente ha concluso con un invito alla riflessione e all’azione: "La violenza contro le donne è un’ombra che offusca il progresso della nostra civiltà. Ma insieme possiamo combatterla, illuminando il cammino verso un futuro più giusto, equo e solidale. Oggi, più che mai, il Rotary deve essere una forza al servizio dell’umanità, capace di trasformare indignazione in azione e compassione in cambiamento. Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne".
Il comandante della Polizia Penitenziaria Gino Di Nella ha evidenziato l'importanza di sensibilizzare anche i detenuti su questo delicato tema. L'iniziativa, promossa dal Rotary Club in collaborazione con la struttura penitenziaria, ha coinvolto i reclusi in uno spettacolo teatrale, offrendo loro un'opportunità di riflessione. "Tra i detenuti ci sono anche autori di questi terribili reati – ha sottolineato Di Nella – e momenti come questi rappresentano un'occasione fondamentale per promuovere consapevolezza e cambiamento."
Il Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi si conferma protagonista nella lotta contro la violenza di genere, promuovendo un cambiamento culturale necessario e urgente, a partire dalle nuove generazioni.