Domenica 13 Aprile 2025

Eventi

“Tesori nella discarica”, mostra del giocattolo africano proveniente dal Museo Africano di Verona.

08/10/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

8 ottobre 2012. L’Associazione AccorDiversi Onlus di Lanciano, da anni impegnata nel sociale con attività di formazione, sensibilizzazione e di solidarietà (nella città di Lanciano, in Italia e in Tanzania) nel mese di ottobre , in collaborazione con l’Istituto Superiore Statale “C. de Titta”, ospita presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano “Tesori nella discarica”, mostra del giocattolo africano proveniente dal Museo Africano di Verona. Questa iniziativa educativa e culturale è rivolta a tutti i cittadini, riservando, però, una particolare attenzione per gli studenti di tutte le scuole (primarie, secondarie I e II grado) della regione Abruzzo.

La Mostra “Tesori nella discarica” raccoglie giocattoli africani realizzati con materiali di scarto provenienti da diversi paesi africani quali Egitto, Congo, Benin, Togo, Costa d’Avorio, Senegal, Mali, Kenya, Etiopia, Mozambico, Sudafrica e Zambia.

 

I giocattoli, sono stati realizzati da bambini, recuperando materiale scartato come latta arrugginita, ciabatte da spiaggia, camera d’aria di bicicletta, legno, pezzi di tessuto. Sono giocattoli ‘senza valore’ che diventano veri tesori inestimabili, testimoniando grande abilità, fantasia e creatività. È bella l’immagine dell’Africa che gioca, perché è un’immagine che dà speranza e fa credere nel futuro. L’obiettivo di questa iniziativa è, infatti, dimostrare come sia facile attraverso il gioco, parlare di mondialità, di tolleranza, di sviluppo, di rispetto degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.

 

Sarà possibile visitare la mostra presso l'Auditorium Diocleziano dal 4 al 27 ottobre 2012, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 21:00. Le mattine (ad esclusione del sabato) saranno dedicate alle scuole per le quali sono previsti laboratori ed attività dedicate; per una migliore organizzazione, per la partecipazione delle scuole è richiesta la prenotazione obbligatoria.
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'Amerigo Vespucci è una nave di una bellezza difficile da descrivere che tutto il mondo ci invidia e che tutto il mondo ha potuto ammirare.

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 11 al 13 aprile, la 63ª edizione della Fiera si conferma un palcoscenico centrale per l’agricoltura, con un focus su modernità, sostenibilità e nuove opportunità di business e dialogo per il comparto agricolo.