Con un programma di altissimo livello artistico e culturale, il Comune di Orsogna si prepara a celebrare le festività natalizie e l’inizio del nuovo anno con la prima edizione del Festival Intorno ai Suoni, un evento unico che punta a rendere la splendida cittadina del chietino un punto di riferimento per la musica in Abruzzo.
Promosso dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Avv. Andrea Marinucci e dal Vice Sindaco Paolo D’Orazio, e organizzato dalla Società Italiana per la Musica, presieduta dal M° Andrea Mascitti, il Festival si avvale della direzione artistica del M° Roberto De Grandis. Flautista di fama internazionale, direttore artistico di prestigiosi Festival e presidente della Scuola Civica di Musica “Fedele Fenaroli” di Lanciano, conosciuto e stimato per la sua capacità di trasformare la musica in momenti di straordinario impatto emotivo. Con un connubio perfetto tra eccellenza musicale e innovazione, tecnica e cuore.
Il Festival Intorno ai Suoni prevede quattro concerti in luoghi simbolo di Orsogna, scelti per la loro bellezza e il loro valore storico.
Il 19 dicembre 2024, ore 18:30 – Basilica di San Nicola, il Quartetto ’900, composto dal baritono Daniele Di Nunzio, dal flautista Roberto De Grandis, dal pianista Pino Di Florio e dalla violoncellista Sandra Royas, inaugurerà il Festival con un programma dedicato alle musiche del Novecento.La Basilica, emblema di fede e storia, farà da cornice a un’esperienza musicale di rara eleganza.
Il 22 dicembre 2024, ore 18:30 – Convento Francescano SS. Annunziata, il Duo Fazzini/D’Alfonso, formato dal tenore Nunzio Fazzini e dal pianista Mauro D’Alfonso, offrirà un concerto che esalterà l’intreccio perfetto tra voce e pianoforte, in un ambiente carico di spiritualità.
Il 30 dicembre 2024, ore 18:30 – Chiesa di San Rocco, Il Duo Angelucci/Miccoli, con il violinista Paolo Angelucci e il chitarrista Augusto Miccoli, proporrà un repertorio virtuosistico, creando una sinergia tra le sonorità dei due strumenti in uno dei luoghi più amati del centro storico.
Il 1 gennaio 2025, ore 18:30 – Teatro Comunale “De Nardis” Il Festival si concluderà con il Concerto di Capodanno, che vedrà protagonista Nino Buonocore, celebre cantautore italiano noto per brani come Scrivimi. Buonocore regalerà al pubblico un inizio d’anno all’insegna della grande musica d’autore.
«È un grande onore dirigere la prima edizione di questo Festival e collaborare con il Comune di Orsogna e la Società Italiana per la Musica. Abbiamo voluto proporre appuntamenti che combinassero l’eccellenza musicale con l’emozione di vivere la bellezza dei luoghi simbolo della città. Questo Festival è il primo passo di un percorso ambizioso, che vuole fare di Orsogna un centro culturale di riferimento», ha dichiarato il maestro De Grandis.
Il Sindaco Andrea Marinucci ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Con il Festival Intorno ai Suoni abbiamo voluto offrire alla comunità e ai visitatori un evento che rappresenta il meglio della cultura e della musica. La presenza di artisti di questo calibro e la direzione del M° Roberto De Grandis confermano la nostra volontà di investire sulla cultura come motore di crescita sociale e valorizzazione del territorio».
Gli eventi del Festival sono tutti a ingresso libero, ad eccezione del Concerto di Capodanno, i cui biglietti sono disponibili su Ciaotickets ma il cui costo è davvero simbolico, 5 euro per consentire a tutti di partecipare all'evento. Per maggiori informazioni: www.comune.orsogna.chieti.it www.societaitalianaperlamusica.it
Un’occasione imperdibile per immergersi nella magia della musica e scoprire il fascino di Orsogna.