Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

ORTONA: Giornata della sicurezza in mare

05/09/2016 - Redazione AbruzzoinVideo

Il Comune di Ortona e la Guardia Costiera di Ortona con la partecipazione dell’Aeronautica Militare della CRI di Ortona ed del gruppo cinofilo Sea Rescue Dog, hanno dato vita ieri alla  Giornata della Sicurezza in mare. Nel corso dell'evento, che si è svolto nel tratto di mare antistante i bagni Gufo e Lido Riccio, si sono susseguite attività di simulazione di soccorso in mare con la motovedetta della Guardia Costiera ed unità da diporto con la simulazione di incendio a bordo, il recupero di un uomo in mare con l'ausilio di unità cinofile, il recupero di uomo a mare con elicottero e la  dimostrazione di primo soccorso da parte della Croce Rossa Italiana. Spettacolare l'arrivo e l'inchino dell'elicottero dell’aeronautica Militare, l'Augusta HH139,  pilotato dal  Maggiore di origine ortonese,Federico Bellicano,comandante dell'85°Gruppo 15° storno S.A.R di Pratica di Mare. La manifestazione ha lasciato tutti a bocca aperta per la grande spettacolarità ed ha dato dimostrazione dell'importanza del lavoro svolto in sinergia dagli uomini di Guardia Costiera, Aeronautica , Croce Rossa e dal gruppo cinofilo Sea Rescue Dog, per salvare vite umane e garantire la sicurezza dei bagnanti nel corso delle loro vacanze

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.