Domenica 06 Aprile 2025

Eventi

ORTONA: Giornata della sicurezza in mare

05/09/2016 - Redazione AbruzzoinVideo

Il Comune di Ortona e la Guardia Costiera di Ortona con la partecipazione dell’Aeronautica Militare della CRI di Ortona ed del gruppo cinofilo Sea Rescue Dog, hanno dato vita ieri alla  Giornata della Sicurezza in mare. Nel corso dell'evento, che si è svolto nel tratto di mare antistante i bagni Gufo e Lido Riccio, si sono susseguite attività di simulazione di soccorso in mare con la motovedetta della Guardia Costiera ed unità da diporto con la simulazione di incendio a bordo, il recupero di un uomo in mare con l'ausilio di unità cinofile, il recupero di uomo a mare con elicottero e la  dimostrazione di primo soccorso da parte della Croce Rossa Italiana. Spettacolare l'arrivo e l'inchino dell'elicottero dell’aeronautica Militare, l'Augusta HH139,  pilotato dal  Maggiore di origine ortonese,Federico Bellicano,comandante dell'85°Gruppo 15° storno S.A.R di Pratica di Mare. La manifestazione ha lasciato tutti a bocca aperta per la grande spettacolarità ed ha dato dimostrazione dell'importanza del lavoro svolto in sinergia dagli uomini di Guardia Costiera, Aeronautica , Croce Rossa e dal gruppo cinofilo Sea Rescue Dog, per salvare vite umane e garantire la sicurezza dei bagnanti nel corso delle loro vacanze

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 11 al 13 aprile, la 63ª edizione della Fiera si conferma un palcoscenico centrale per l’agricoltura, con un focus su modernità, sostenibilità e nuove opportunità di business e dialogo per il comparto agricolo.

Ospite di una residenza per anziani, ha ricevuto la visita dei Comandanti del Gruppo di Chieti e della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona, il Ten. Col. Vito Casarella, il Ten. Giancarlo Passeri e del Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo.