Questa mattina, nella suggestiva cornice della Cattedrale di San Cetteo a Pescara, si è svolta una solenne celebrazione liturgica in onore di San Michele Arcangelo, il Patrono della Polizia di Stato. L'evento è stato organizzato con grande impegno dal Questore Luigi Liguori, il quale ha riunito Autorità locali, rappresentanti delle forze civili e militari, Funzionari di Polizia delle articolazioni di Pescara e provincia, e gli Allievi Agenti del 223° corso di formazione presso la Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara.
La cerimonia ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato (A.N.P.S.) e dell'associazione Donatorinati. La celebrazione religiosa è stata presieduta dall'Arcivescovo Monsignor Tommaso Valentinetti, con il Cappellano della Polizia di Stato Don Gianni Caldarelli che lo ha coadiuvato. La Santa Messa è stata resa ancora più speciale grazie all'eccezionale contributo artistico del tenore Riccardo Liberatore e della pianista Viviana Di Rita, entrambi allievi del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. Prima dell'inizio della cerimonia religiosa, nella Sala Conferenze del Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo, il Questore Luigi Liguori ha presenziato alla commovente cerimonia di consegna di medaglie di commiato ad appartenenti della Polizia di Stato che, dopo anni di servizio impeccabile, sono andati in pensione quest'anno a causa del raggiungimento dei limiti di età.
Gli onorati pensionati sono: Ispettore Superiore Piersante Vincenzo, in servizio presso la DIGOS e membro della Polizia dal 1983. Ispettore Tecnico Pellicciotta Fabio, impiegato presso la Zona Telecomunicazioni Abruzzo e Molise e membro della Polizia dal 1988. Sovrintendente Capo Tatasciore Mario, che ha prestato servizio presso l’Ufficio Tecnico Logistico della Questura di Pescara, con un'esperienza nella Polizia che risale al 1985. Sovrintendente Vasselli Bruna, con un lungo e coraggioso servizio al Nucleo Artificieri della Questura di Pescara, dopo aver fatto il suo ingresso nella Polizia nel 1987.
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, è previsto il "Family Day", un evento organizzato presso il Centro Polifunzionale Fanti (Questura), che vedrà la partecipazione delle varie articolazioni della Polizia di Stato. Saranno presenti le specialità della Polizia Stradale, Ferroviaria, della Polizia Postale e di Frontiera, il Nucleo Artificieri e l’Unità Cinofila, oltre alle e-bike e alla maestosa Alfa Romeo Giulia. L'obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere l'incontro e la condivisione di momenti speciali tra i membri della Polizia di Stato, i loro familiari e amici, rafforzando così il senso di appartenenza a questa prestigiosa istituzione.