Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

PESCARA: IN 12 MILA PER DIRE NO ALLE TRIVELLE IN MARE

13/04/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

13 APRILE 2013. Sono arrivati in 12 mila oggi a Pescara per partecipare alla manifestazione 'No Petrolio' organizzata contro il progetto 'Ombrina Mare' che prevede la realizzazione di una piattaforma al largo della 'Costa dei Trabocchi', in provincia di Chieti. Il corteo è partito dal porto e, percorrendo un tratto del lungomare nord, raggiungerà la centrale piazza Primo Maggio dove è previsto un comizio. Una protesta pressoché unanime: sfilano contro il rischio di una deriva petrolifera circa 180 soggetti, tra associazioni, sindacati e movimenti, 47 Comuni, 17 organizzazioni politiche, Provincia di Chieti, Regione Abruzzo, 3 diocesi, 3 parchi nazionali, un parco regionale e 7 riserve regionali. Tra le associazioni di categoria figurano Cna, Confcommercio e Confesercenti, mentre Confindustria è favorevole al progetto. Il Wwf, tra i promotori, parla di "evento che entrerà nella storia dell'Abruzzo, perché mai in passato c'erano state tante adesioni. E'in atto una mobilitazione con caratteri di vera e propria sollevazione pacifica contro i mega-progetti petroliferi che vogliono imporre la trasformazione della regione e del suo mare in distretto minerario per gli idrocarburi".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.