Intervista alla Dott.ssa Elisabetta Ferrara.
Grande successo di pubblico ieri sera all’Aurum per il seminario su “Infiammazione parodontale e malattie sistemiche” promosso da Adriano Piattelli, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università di Chieti, e da Elisabetta Ferrara, Dottoressa in Igiene Dentale.
L’elemento fortemente innovativo del convegno risiede nel pubblico intervenuto costituito, non solo da addetti ai lavori, medici, odontoiatri ed igienisti, ma anche da numerosi cittadini desiderosi di sapere come ridurre i fattori di rischio che espongono all’insorgenza e alla progressione di malattie cardiovascolari, dismetaboliche e eventi avversi in gravidanza, semplicemente tenendo sotto controllo lo stato di salute orale, che passa attraverso sedute con l’igienista dentale, un’appropriata igiene orale domiciliare con i dispositivi corretti e visite odontoiatriche periodiche.
I relatori hanno illustrato come la prevenzione delle malattie del cavo orale rappresenti un elemento chiave per il controllo di patologie estese all’intero organismo. È ormai noto il legame esistente tra l’infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti e malattie del cuore, diabete, malattie autoimmuni. Inoltre, vi è l’evidenza sempre crescente della possibilità che l’infiammazione gengivale favorisca l’evento avverso del parto pre-termine nella donna in gravidanza.