Domenica 06 Aprile 2025

Eventi

Presentazione del libro del Prof. Pier Luigi Rossi “Dalle calorie alle molecole - il nuovo orizzonte per il controllo del peso”.

05/11/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

Giovedì scorso presso il Palazzo degli Studi di Lanciano si è tenuta la presentazione del libro del Prof. Pier Luigi Rossi “Dalle calorie alle molecole - il nuovo orizzonte per il controllo del peso”.
Un evento voluto ed organizzato dalla Dott.ssa M.Teresa Nicolucci in collaborazione con Aboca, che ha avuto il patrocinio del Comune di Lanciano, Assessorato alla Cultura, Turismo e Attivita’ Produttive, Pro Loco di Lanciano ed Ordine dei Farmacisti di Chieti. Il Prof. Pier Luigi Rossi é medico, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva.
 
Il Prof. Rossi ha elaborato il Metodo Molecolare ( Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero dell calorie, perché queste, all’interno del corpo umano, non esistono. Il corpo umano per il suo lavoro metabolico, utilizza energia chimica (ATP) e non calore.
Solo le molecole (e non le calorie!) sono in grado di dialogare con il nostro DNA, mandando il corpo in modalitá “perdi-grasso”, “perdi-peso” e di controllare la secrezione di ormoni. Un piatto di pasta, un etto di carne, un succulento salume, possono fornire lo stesso numero di calorie, ma hanno molecole nettamente diverse con effetti differenti sulle cellule!
La nutrizione, quindi, esercita un ruolo primario nel condizionare la salute e nel prevenire patologie degenerative e di decadenza anatomica,funzionale ed estetica.
Non si mangia solo per dimagrire e gran parte della salute sta nel piatto quotidiano. La persona é padrona della salute e la malattia é il frutto della carenza di attenzione al proprio stile di vita. Occorre passare da consumatori passivi, che accettano di mangiare tutto ció che il mercato offre, a consumatori attivi, capaci di scegliere con piena consapevolezza la propria alimentazione. La prima prevenzione si fa a tavola. Occorre conoscere la composizione nutrizionale del cibo, essere garantiti sulla sicurezza alimentare e sulla qualitá molecolare-nutrizionale degli alimenti. Il cibo non puó essere ridotto alle calorie!
É arrivato il tempo di esaltare e riscoprire di avrere un corpo da amare e da mantenere in uno stato di benessere psico-fisico e in salute.
Un sano narcisismo aiuta a stare bene e vivere a lungo in salute.
Saper scegliere il proprio cibo per recuperare e mantenere il peso forma vuol dire essere “sani per scelta”, vuol dire realizzare un’alimentazione consapevole!
Con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile il Prof.Rossi ha spiegato alla numerosa ed attenta platea quali sono i meccanismi che contribuiscono a far vivere in salute dando consigli alimentari per raggiungere il benessere e un sano peso forma.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 11 al 13 aprile, la 63ª edizione della Fiera si conferma un palcoscenico centrale per l’agricoltura, con un focus su modernità, sostenibilità e nuove opportunità di business e dialogo per il comparto agricolo.

Ospite di una residenza per anziani, ha ricevuto la visita dei Comandanti del Gruppo di Chieti e della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona, il Ten. Col. Vito Casarella, il Ten. Giancarlo Passeri e del Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo.