Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

"NEL ROSAIO CHE PUNGE DI VERSI" Presentazione della raccolta poetica di Giuseppina Fazio

09/04/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

Il 6 aprile scorso, presso il Palazzo degli Studi di Lanciano, è stata presentata la raccolta poetica di Giuseppina Fazio. Con l'Autrice sono intervenuti  Vito Moretti, Nicoletta Fazio e l'editore Marco Solfanelli.Letture di Pierluigi Di Lallo e Monica Didone

Giuseppina Fazio nasce a Lanciano (CH), dove risiede tuttora. Giornalista pubblicista, studia lettere moderne all'Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti.

Nata da padre abruzzese e madre siciliana, coltiva, anche all'interno dei suoi versi, un doppio orizzonte geografico e affettivo nel quale i profili delle due terre si sintetizzano in un binomio di realtà e mito. L'Abruzzo è terra del quotidiano, la Sicilia luogo dell'immaginifico e dell'esotico.
Innamorata della letteratura e dell'arte in genere, l'autrice scrive versi sin dai primissimi anni dell'adolescenza. Una sua nota critica compare a corredo della raccolta di poesie "Il tuo nome è un'isola" della poetessa Nicoletta Fazio (Book Editore, 2011). Ha preso parte, come relatrice e lettrice, all'evento "Omaggio ai Sigismondi" che si è svolto a San Vito Chietino il 7 agosto 2011, nell'ambito di una serata dedicata al famoso poeta dialettale abruzzese Giulio Sigismondi e ai suoi tre figli Mirella, Perla e Virgilio.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti in diversi concorsi letterari, tra i quali ha vinto il I Simposium di poesia e musica, tenutosi a Castellabate (SA) nell'agosto del 2010 e organizzato dall'Ente Concerti Castello di Belveglio (Asti); la Sezione giovani nell'ambito del Premio Internazionale "Danilo Chiarugi" (1996), organizzato dal Centro Studi Sociali "Giorgio La Pira"- Ponsacco (PI); e la Sezione giovani nel XII Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Riviera Adriatica" di Ancona (1996).

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.