Venerdì 04 Aprile 2025

Eventi

ROCCARASO: AL VIA I CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES DI SCI ALPINO

29/02/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

29 febbraio 2012. Dal oggi al via i Campionati Mondiali Juniores di Sci Alpino a Roccaraso, presentati ieri in conferenza stampa presso la Regione Abruzzo, che vedranno la partecipazione di settecento atleti in rappresentanza di quarantotto nazioni. Si tratta di una competizione sportiva a cadenza annuale organizzata dalla FIS (Federazione Internazionale dello Sci) in cui si assegnano i titoli mondiali nelle diverse specialità dello sci alpino:discesa libera, super G, slalom gigante, slalom speciale, combinata. Chi si laurea campione mondiale junior – si legge su www.roccarsao2012.org - acquisisce il diritto a partecipare alle finali di Coppa del Mondo di quell’anno. Dalla loro prima edizione, nel 1982 ad Auron (Francia), i Mondiali disci Alpino Junior hanno toccato numerose stazioni invernali dell’arco alpino (Garmish, Crans Montana, Schladming, Sestriere…) ed hanno anche fatto tappa oltre oceano presso resorts e località prestigiosecome Lake Placid e Quebec City. Da sempre rappresentano il vero trampolino di lancio dei campioni del futuro, basti pensare che nell’albo d’oro dei mondiali Juniores figuranonomi come Carlo Janka (Sui) , Aksel Lund Svindal (Nor) , Benjamin Raich (Aut) , Ted Ligety (Usa), Lindsey Vonn (Usa), Denise Karbon, Cathrin Zettel (Aut), Maria Riesch (Ger), solo per citarne alcuni, che nelle stagioni successive si sono laureati campioni Olimpici, Mondiali oltre che a vincere la Coppa del Mondo generale o di specialità. Per la prima volta un mondiale di sci alpino si disputa sull’Appennino nel punto più a sud delle Alpi. L’edizione del 2012 rappresenta, inoltre, una ricorrenza speciale per due principali motivi: 30 anni esatti dopo la prima edizione Italiana dei Mondiali Juniores (Sestriere 1983) I° edizione dei mondiali Juniores dopo la disputa delle prime olimpiadi givanili di Innsbruck 2012

 

 

 

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 11 al 13 aprile, la 63ª edizione della Fiera si conferma un palcoscenico centrale per l’agricoltura, con un focus su modernità, sostenibilità e nuove opportunità di business e dialogo per il comparto agricolo.

Ospite di una residenza per anziani, ha ricevuto la visita dei Comandanti del Gruppo di Chieti e della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona, il Ten. Col. Vito Casarella, il Ten. Giancarlo Passeri e del Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo.