Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

SASI: inaugurato il nuovo impianto di depurazione in Contrada Santa Croce

12/04/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Quello di Santa Croce riveste una particolare rilevanza poiché rappresenta un passo fondamentale per la soluzione dell’antico e complicato problema legato all’inquinamento del fiume Feltrino. Una questione che si trascina da anni accompagnata dall’immancabile corollario di polemiche.

 

“Investire sulla depurazione significa avere a cuore il risanamento ambientale, il rispetto e la salvaguardia del territorio e rispondere alle richieste dei cittadini. – sottolinea il Presidente della SASI Gianfranco Basterebbe – I primi incoraggianti dati sono arrivati dalle prime verifiche che l’Arta ha effettuato sulla costa e che disegnano una situazione in netto miglioramento rispetto al 2015. Ora, con l’attivazione del depuratore Santa Croce, mettiamo pienamente in regola l’attività dell’impianto di Santa Liberata riportandolo nei limiti giusti e andremo a incidere positivamente sul Feltrino, altro fatto molto importante.

Quando si accorciano e riducono i divieti di balneazione si può puntare alla promozione del territorio e all’incentivazione del turismo e quindi ad incrementare le risorse”.

 

È comprensibilmente soddisfatto il Presidente Basterebbe che ha voluto far precedere il tradizionale taglio del nastro da un convegno, con l’obiettivo di sollecitare un confronto e una seria riflessione su “La qualità dell’acqua nella Regione Abruzzo”. Argomento delicato e complesso che ha vosto gli interventi di esperti e relatori qualificati.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.