Presso la sala “C. D’Ascanio” della Giunta regionale di Pescara (Piazza Unione Pescara), si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione delle iniziative che la Commissione regionale Pari Opportunità porterà a Milano, nei prossimi giorni, nell’ambito dell’Esposizione Universale 2015.
La CPO regionale, presieduta da Gemma Andreini, ha infatti aderito agli Stati Generali delle Donne, che parteciperanno alla Conferenza mondiale delle donne “Pechino+20″, che si svolgerà a Milano dal 26 al 28 settembre prossimi.
In questi stessi giorni, quindi, le donne della CPO porteranno a Milano, tra l’altro, l’evento “Nutrirsi con Stile”, che coinvolge l’Università di Teramo, l’Università “d’Annunzio” di Chieti-Pescara e La Sapienza di Roma), e due progetti di valorizzazione del cibo: uno che riguarda l’orto “psico-bio-sociale”, e l’altro sulla tracciabilità dei prodotti.
Sono stati, inoltre, presentati anche gli altri progetti proposti dagli Stati Generali delle donne.
Alla Conferenza hanno partecipato, tra gli altri, la senatrice Federica Chiavaroli e gli assessori regionali Marinella Sclocco e Dino Pepe, la presidente CPO Gemma Andreini, il Rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico, e la responsabile degli Stati Regionali delle donne Rosaria Nelli.
Di seguito tutti i progetti che la CPO porterà all’Expo di Milano e i rispettivi relatori:
“Nutrirsi con Stile”, Gemma Andreini, Commissione Regionale Pari Opportunità
“La trama delle donne”, Pina Rosato, Associazione Kaidos
“Il Sorriso nel cuore”, Giovina Zulli Pezzolante, Associazione Colori della vita
“L’housing sociale”, Annarita Rossini e Marialuisa Abate
“Il Senato delle donne”, Adele Fiaschetti
“Le stanze della memoria”, libro di Assunta Marinelli
“Rete d’impresa contro la violenza di genere”, Francesca Di Muzio
“Categoria protetta per le donne abusate”, Carola Profeta
“Donne…oltre gli stereotipi e dentro la leadership”, Alessandra Petrucci