Venerdì 04 Aprile 2025

Eventi

Treglio: convegno commemorativo delle truppe italiane in Francia nel 1918 e inaugurazione affresco

13/03/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

L’evento, organizzato dall’Associazione Paglieronese di Treglio ha coinvolto il Comune di Treglio; l’Archivio di Stato di Chieti, che ha collaborato alle ricerche sui caduti tregliesi sul fronte francese nel 1918; la Scuola Internazionale di Affresco di Treglio diretta dal maestro Vico Calabrò, che ha collaborato alla realizzazione dell’affresco e ha ottenuto la disponibilità della nota pittrice francese Béatrice d’Estriché de Baracé; la Scuola Internazionale per la Tecnica dell’Affresco di Pedavena che ha accettato e censito nella Banca dati nazionale dei muri affrescati; l’Associazione storica “History Hunters” e alcune associazioni culturali Italo – Francesi. Il convegno ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e del Comune di Treglio, mentre l’Archivio di Stato di Chieti ha offerto la propria collaborazione per le ricerche documentali e l’Associazione Storica “History Hunters” si è incaricata di organizzare una esposizione di reperti e materiali della Prima Guerra Mondiale. 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.

Dal 11 al 13 aprile, la 63ª edizione della Fiera si conferma un palcoscenico centrale per l’agricoltura, con un focus su modernità, sostenibilità e nuove opportunità di business e dialogo per il comparto agricolo.

Ospite di una residenza per anziani, ha ricevuto la visita dei Comandanti del Gruppo di Chieti e della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona, il Ten. Col. Vito Casarella, il Ten. Giancarlo Passeri e del Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo.