Sabato 23 Novembre 2024

Miscellanea

A CASTEL DI SANGRO LA QUARTA EDIZIONE DEL CORSO JUNIORES DI PESCA A MOSCA

24/08/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
A CASTEL DI SANGRO LA QUARTA EDIZIONE DEL CORSO JUNIORES DI PESCA A MOSCA

24 AGOSTO 2012. Nel 25esimo anniversario della sua fondazione, la Scuola Italiana di pesca a mosca continua la sua opera di sensibilizzazione verso questo sport ambientalista coinvolgendo i più piccoli. Grazie alla collaborazione del Comune e della Pro Loco di Castel di Sangro e dell’A.s.d. Sangro, è iniziato infatti il 23 agosto 2012 a Castel di Sangro il quarto corso Juniores di pesca a mosca. Fino al 25 agosto circa dieci bambini, tra turisti e residenti, tra i 4 e i 12 anni, sono impegnati a… divertirsi nell’avvicinamento alla pesca a mosca.
Sono gli istruttori della Scuola italiana di pesca a mosca, che ha sede nell’ex convento della Maddalena, ad occuparsi di loro nell’area della palestra di pesca a mosca, presso il ponte della Maddalena. Ogni mattina dalle 10 alle 12,30 dal 23 al 25 agosto i bambini ricevono lezioni teoriche sul fiume e le forme di vita che lo abitano, sul concetto di pesca no kill, sulle attrezzature e i materiali per la pesca a mosca e per la costruzione delle mosche artificiali, sul lancio e le sue componenti fisico-dinamiche, per poi dedicarsi a tempo pieno a esercitazioni pratiche di lancio, sia sul prato sia sul fiume Sangro.
«Crediamo fermamente che i valori del rispetto dell’ambiente e del sano divertimento vadano approcciati sin dalla giovanissima età – afferma il presidente della SIM (Scuola italiana di pesca a mosca) Osvaldo Galizia – I bambini sono il nostro futuro e a loro stiamo consegnando la nostra terra: siamo noi a dover insegnare come goderne, proteggendola».La pesca a mosca è uno sport che può essere praticato in qualsiasi tipo di acque (fiumi, laghi ed anche in mare), e che agisce secondo i principi di tutela della biodiversità: i pesci infatti vengono catturati e rilasciati, secondo la regola del Catch & Release (o No Kill), e non feriti, in quanto pescati con un amo privo di ardiglione. Non c’è appassionato, inoltre, che non porti con sé anche i valori della difesa dell’ambiente e della valorizzazione del territorio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica