13 novembre 2012. Fornire elementi utili per la ricerca attiva del lavoro e la capacità di trasformare una idea in un progetto imprenditoriale, utilizzando gli strumenti interattivi offerti da Internet, sono questi gli obiettivi della diciannovesima edizione dell’Orientagiovani, organizzato da Confindustria Pescara, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori, venerdì 16 novembre,dalle 9,30 alle 12,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “G. Manthonè” di Pescara, rivolto agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti d'Istruzione Secondaria Superiore della Provincia.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico dell’Istituto Manthonè, Donatella D’Amico, la relazione di apertura sarà affidata ad Alessandro Addari - Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara e componente del team di Presidenza Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, in qualità di Direttore dell’House Organ “Qualeimpresa”.
Seguirà una tavola rotonda moderata da Daniele Lanetta, Direttore di Abruzzo in Video.
Nicola Di Marcoberardino, Vicepresidente Giovani Imprenditori di Pescara illustrerà l'attuale mercato del lavoro e le aree professionali richieste nell’era del Web 2.0, a seguire Christian Mancini, Laureando in Economia ed Amministrazione delle Imprese, riporterà casi aziendali di aziende vinicole sul Web 2.0, oggetto della sua tesi di Laurea, Patrizia Splendiani, dello StudioPiesse, affronterà il tema del Personal Branding e Autopromozione per cogliere le opportunità e le nuove professioni del Web. Si apriranno poi gli interventi sul tema: intraprendere nell’ambito del Web, si avvicenderanno Luca Lella, socio della Meet’s, progetto vincitore dell’edizione 2011 di Startimpresa e Mauro Biase e Alessio Ripanti, che con il progetto KickOver si sono aggiudicati l’edizione 2012. Le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale di Confindustria Pescara, Luigi Di Giosaffatte e a seguire il dibattito con gli studenti.